20.11.2025 – 10:30 – La Giunta comunale ha approvato la delibera che chiude l’iter amministrativo per la realizzazione del nuovo metanodotto Snam lungo via dell’Elettricità, nel cuore di Porto Marghera. Il provvedimento, presentato dall’assessore all’Urbanistica, certifica la conformità urbanistica dell’intervento, introduce il vincolo preordinato all’esproprio e sancisce l’approvazione del progetto definitivo, dichiarandone contestualmente la pubblica utilità.
L’opera prevede la posa di una nuova condotta del gas lunga circa un chilometro, destinata a sostituire l’infrastruttura esistente ormai obsoleta. Il progetto comprende anche i nuovi allacci per le utenze industriali di Eraclit Venier, Cereal Docks Marghera e Idromacchine. L’intervento punta a garantire maggiore efficienza, sicurezza e continuità del servizio alle imprese dell’area, inserendosi nel più ampio percorso di modernizzazione delle infrastrutture di Porto Marghera.
La delibera recepisce gli esiti della Conferenza dei Servizi, durante la quale sono arrivati i pareri favorevoli degli enti competenti. Con la dichiarazione di pubblica utilità, ora potranno essere avviate le procedure necessarie per portare a compimento la nuova infrastruttura energetica.


