04.12.2025 – 09:00 – Si conclude con uno dei monumenti della storia della musica la rassegna “Gocce musicali per la Natura 2025”, firmata dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Martedì 9 dicembre, alle 20.45, il Teatro Mario Del Monaco di Treviso ospiterà la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, ultimo atteso appuntamento di un percorso iniziato a fine settembre che ha portato in città protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale. Per questo evento finale saliranno sul palco più di cento artisti: alla guida dell’ORV il maestro Roberto Abbado, affiancato da un cast vocale d’eccezione composto da Johanna Winkel, Mara Gaudenzi, Santiago Sanchez e Francesco Samuele Venuti, con il Coro Città di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana.
La rassegna, realizzata con il sostegno del Comune di Treviso, della Regione del Veneto, del Ministero della Cultura e di Centromarca Banca, proseguirà nel triennio 2025-2027 con un progetto dedicato al grande repertorio sinfonico romantico: sul palco trevigiano sarà proposta l’integrale delle sinfonie di Beethoven, Schumann e Brahms.
La Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125, universalmente nota come la Nona sinfonia o Sinfonia corale, è l’ultima sinfonia compiuta da Ludwig van Beethoven, eseguita per la prima volta venerdì 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna, ottenendo subito un grande successo. La Nona Sinfonia apparve subito come un capolavoro rivoluzionario, non solo per la presenza delle voci e del coro, ma perché metteva in crisi il concetto stesso di sinfonia. Oltre che una sintesi di tutto ciò che era stato fino ad allora sperimentato e acquisito nel genere sinfonico, dalla forma-sonata al Lied, dalle Variazioni allo stile fugato, la Nona è anche una grandiosa architettura sonora nella quale Beethoven fa convivere altri generi musicali: lo stile operistico, la musica militare, gli esotismi “alla turca”, la scrittura polifonica tipica della musica sacra. La Sinfonia è formata da quattro movimenti: mentre i primi tre sono esclusivamente sinfonici, il quarto tempo contiene una versione musicata del celebre Inno alla gioia di Friedrich Schiller, divenuto un simbolo universale di pace e unità tra i popoli.
Insignito del prestigioso Premio Abbiati dall’Associazione Critici Musicali Italiani, Roberto Abbado studia direzione d’orchestra con Franco Ferrara al Teatro La Fenice e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attuale Direttore Principale della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Roberto Abbado è stato designato dalla Korean National Symphony Orchestra come prossimo Direttore Musicale a partire dal 2026. Dal 1991 al 1998 è Direttore Musicale della Münchner Rundfunkorchester, dal 2015 al 2019 del Palau de les Arts di Valencia e dal 2018 al 2022 del Festival Verdi di Parma. Lavora, fra le altre, con le orchestre di Santa Cecilia, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Comunale di Bologna, Sinfonica Nazionale della Rai, Filarmonica della Scala, National de France, Orchestre de Paris, Atlanta Symphony, Cincinnati Symphony, New World Symphony, Minnesota Orchestra, Malaysian Philharmonic, Taipei Symphony, Sinfónica de Madrid, Fort Worth Symphony, Concertgebouworkest di Amsterdam, Wiener Symphoniker, Staatskapelle Dresden, Gewandhausorchester e MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, NDR Sinfonieorchester di Amburgo, Sveriges Radios Symfoniorkester di Stoccolma.
Sono di particolare rilievo le tournée sinfoniche con l’Orchestra Filarmonica d’Israele (Spagna 2005), la Chamber Orchestra of Europe (Europa 2006), la Saint Paul Chamber Orchestra (Europa 2007), il Maggio Musicale Fiorentino (Festival Enescu di Bucarest 2009), l’Orchestra Verdi di Milano (Svizzera 2009), l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo (Russia 2011) e la Boston Symphony Orchestra (East Coast, USA, 2011).
La compagnia di canto in scena nel quarto movimento è formata dal soprano tedesco Johanna Winkel, il mezzosoprano Mara Gaudenzi, il tenore uruguaiano spagnolo Santiago Sanchez e il baritono Francesco Samuele Venuti, accompagnati dal Coro Città di Piazzola sul Brenta, già vincitore di numerosi concorsi e rassegne nazionali ed internazionali, diretto da Paolo Piana. Gli ultimissimi biglietti per il concerto (prezzi da 8 a 35 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e online sul sito www.teatrostabileveneto.it. Il concerto sarà poi in replica mercoledì 17 dicembre al Teatro Comunale Città di Vicenza. Per ogni informazione visitare il sito www.filarmoniaveneta.it.


