3.5 C
Portogruaro
mercoledì , 10 Dicembre 2025

Marea e passerelle, il Comune aggiorna la gestione alla luce del Mose

10.12.2025 – 08:47 – La Giunta comunale ha approvato una delibera che aggiorna gli indirizzi per la gestione dei percorsi pedonali rialzati in caso di acqua alta, adeguandoli al nuovo contesto creato dall’operatività del Mose. Il provvedimento, presentato dagli assessori alla Protezione civile Andrea Tomaello e alle Società partecipate Michele Zuin, punta a rivedere un sistema definito nel 2019 e ormai superato. Nel 2019, infatti, il Comune aveva affidato a Veritas – con validità dal 2020 al 2038 – la gestione delle passerelle rialzate sulla base dei dati storici relativi alla frequenza e all’intensità degli eventi mareali. Da allora però il quadro è cambiato radicalmente: il Mose è entrato stabilmente in funzione e diversi interventi di rialzo delle pavimentazioni hanno modificato le esigenze operative.

Alla luce di queste trasformazioni, la Giunta ha incaricato i tecnici del Centro Maree e della Direzione Viabilità di aggiornare l’Atlante delle passerelle, ridefinendo i percorsi in base al nuovo sistema di protezione idraulica. Solo dopo questa fase preliminare si valuterà un’eventuale revisione del contratto di servizio con Veritas. Il provvedimento non comporta costi aggiuntivi per l’amministrazione e punta a rendere più efficiente l’organizzazione degli interventi necessari durante gli episodi di marea più significativa.

“Il funzionamento del Mose – dichiara l’assessore Tomaello – ha cambiato in modo radicale la gestione della città durante gli eventi mareali. È nostro dovere aggiornare strumenti e procedure affinché siano coerenti con la nuova situazione, garantendo prontezza operativa solo dove realmente necessario. La revisione sarà graduale e saremo prudenti in ogni eventuale modifica”. Sulla stessa linea l’assessore Zuin: “Questa revisione permette di ricalibrare un servizio affidato anni fa sulla base di scenari superati. Lavoriamo per ottimizzare risorse e interventi, mantenendo alta l’attenzione sulla sicurezza e su una gestione moderna della città”.

Ultime notizie

Dello stesso autore