03.12.2025 – 15:00 – È stata presentata la nuova stagione 2026 di Musikàmera, intitolata Dekameron, un omaggio ai dieci anni della rassegna e, non solo per assonanza, al capolavoro narrativo di Giovanni Boccaccio. Come nell’opera trecentesca, anche il cartellone 2026 si configura come una raccolta di molteplici “racconti musicali”: trentasei concerti distribuiti tra Sala Grande, Teatro Malibran e Sale Apollinee, per un totale di 24 programmi differenti che esplorano il vasto repertorio della musica da camera, dal Quattrocento alla contemporaneità.
La stagione Dekameron, che si aprirà il 30 gennaio e si concluderà il 12 novembre 2026, celebra la ricchezza dei linguaggi musicali e le linee artistiche che hanno contraddistinto Musikàmera fin dalle sue origini. Tra queste, l’attenzione ai grandi cicli storici, la valorizzazione degli ensemble cameristici più rappresentativi, la continuità nell’esecuzione dell’integrale cameristica di Johannes Brahms, il rinnovato interesse per il Novecento italiano e le importanti ricorrenze del 2026: i 400 anni dalla morte di John Dowland, i 350 da quella di Francesco Cavalli, i 150 dalla nascita di Ermanno Wolf-Ferrari e i 50 dalla scomparsa di Benjamin Britten.
Il programma si articola in tre concerti in Sala Grande – tra cui uno straordinario con Evgenij Kissin per il decennale – un appuntamento al Teatro Malibran, dodici concerti in doppio turno e otto in data unica alle Sale Apollinee. Un mosaico densissimo che intreccia stili, epoche e sensibilità con interpreti di altissimo profilo artistico, impegnati in un percorso che va dalla polifonia rinascimentale fino alle prime esecuzioni assolute. Dai quartetti storici ai recital pianistici, dal repertorio barocco alle nuove commissioni, Musikàmera propone una stagione che non si limita a celebrare un anniversario, ma rinnova la sua missione: rendere la musica da camera un luogo di incontro, racconto e scoperta. Tra i tanti nomi che figurano nella stagione Dekameron Evgenij Kissin, The King’s Singers, Grigory Sokolov, Alessandro Carbonare, Francesca Dego, Alessandro Taverna, Ian Bostridge, Roberto Prosseda e moltissimi altri. Maggiori informazioni sul sito di Musikamera.


