6.1 C
Portogruaro
martedì , 3 Febbraio 2026

Al via il ciclo di incontri ‘Porto Marghera, parlano i protagonisti’

03.02.2026 – 10:00 – Prende il via venerdì 6 febbraio il ciclo di incontri “Porto Marghera: parlano i protagonisti”, iniziativa dedicata alla storia del polo industriale lagunare. Inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, il progetto è organizzato dal Centro Studi Storici di Mestre e propone un percorso di approfondimento attraverso le testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona le trasformazioni di Porto Marghera. Il primo appuntamento, intitolato “Dal petrolio ai biocarburanti: la bioraffineria di Porto Marghera”, si terrà alle 17.30 di venerdì 6 febbraio presso la sala conferenze del Centro Culturale Candiani. Roberto Stevanato e Giorgio Borin dialogheranno con Luca Alburno, già vicedirettore della bioraffineria. L’ingresso è libero.

Il ciclo prevede complessivamente quattro incontri, strutturati come tavole rotonde, alle quali partecipano dirigenti e funzionari che hanno vissuto pienamente la Porto Marghera che oggi non esiste più: quella delle grandi fabbriche del sogno di Volpi e dell’immediato dopoguerra. Aziende e lavorazioni in gran parte scomparse – come Montecatini, Vetrocoke, Montevecchio, Sirma, LLL, Montedison Petrolchimico – perché divenute obsolete, inquinanti e non più competitive sul mercato. Una prima Porto Marghera che, nel tempo, è stata in parte sostituita da imprese capaci di riciclarsi e innovarsi – tra cui Breda-Fincantieri, Raffineria-Bioraffineria, Sezione vetri della Vetrocoke-Pilkington – oppure da nuove aziende più piccole, innovative e ambientalmente sostenibili.

Obiettivo degli incontri “Porto Marghera, parlano i protagonisti” è raccogliere “dalla viva voce di chi ci ha operato per lunghi anni della propria esistenza, le impressioni, le sensazioni e i sentimenti che si provano sapendo di aver contribuito a fare parte della storia industriale del Paese”, offrendo così alla città e al territorio una riflessione condivisa su memoria, cambiamento e futuro.

Ultime notizie

Dello stesso autore