8.06.2023 – 11.00 – Si è molto parlato dell’antica villa romana scoperta a Bibione, denominata ‘Villa Mutteron dei Frati‘, i cui resti sono stati riportati recentemente alla luce dai ricercatori. La villa rappresenta un unicum per lo stato di conservazione delle sue strutture (preservatesi in elevato fino a 2 metri di altezza) e per le possibilità che offre alla ricerca: queste caratteristiche la rendono una meta turistica decisamente allettante, motivo per il quale sono state organizzate 5 giornate di visite guidate al sito archeologico, in lingua italiana e inglese, nei giorni di domenica 18 giugno, 25 giugno, 02 luglio e giovedì 22 giugno, 29 giugno.
Durante l’ora e mezza di visita le archeo-guide di Studio D Archeologia accompagneranno i curiosi tra i sentieri dell’oasi naturalistica fino al sito romano, con racconti di vecchie e nuove scoperte recentemente effettuate dalle Università di Regensburg e Padova.
LA VISITA:
Il tour avrà una durata di circa un’ora e mezza circa, con ritrovo per i partecipanti fissato almeno 15 m prima dell’inizio, presso il parcheggio del Ristorante Havana (Via Baseleghe, 2 – Bibione).
Le visite si terranno sia in lingua italiana che inglese, nei seguenti orari: domenica 09:30 (lingua italiana), 11:00 (lingua italiana e inglese), 14:30 (lingua italiana), 16:00 (lingua italiana e inglese); giovedì 14:30 (lingua italiana), 16:00 (lingua italiana e inglese).
ISCRIZIONI: la prenotazione è obbligatoria contattando il numero +39 0431 444846 (Ufficio IAT di Bibione). La partecipazione sarà inoltre gratuita per i ragazzi minori di 15 anni, mentre per gli adulti è richiesto un contributo liberale di 5 euro.
[m.g.]