5.3 C
Portogruaro
sabato , 23 Novembre 2024

Coppia di veneti perde l’orientamento nei boschi del Cansiglio. Necessario l’intervento dei soccorritori

22.08.2024 – 13:20 – Una tranquilla passeggiata tra i boschi dell’altopiano del Cansiglio si è trasformata in un’avventura da dimenticare per una coppia della provincia di Venezia, entrambi 55enni. Partiti dal noto punto di partenza di Bus de La Lune, nei pressi di una suggestiva cavità naturale, l’uomo e la donna avevano deciso di approfittare del bel tempo per esplorare i sentieri della zona in compagnia del loro fedele cagnolino. Ma il “richiamo della natura” si è presto rivelato più insidioso del previsto. Intorno alle 13.30, nel tentativo di accorciare il percorso di ritorno, i due hanno deciso di abbandonare il sentiero principale, optando per delle scorciatoie. La coppia ha perso rapidamente l’orientamento, ritrovandosi smarrita in un’area impervia al di là del confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Dopo la chiamata ai soccorsi, la Sores (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) ha allertato la stazione del Soccorso Alpino di Pordenone, che ha mobilitato tre soccorritori esperti, coadiuvati dai Vigili del Fuoco. Inizialmente, era stata allertata anche la stazione Alpago del Soccorso Alpino, ma alla fine non è stato necessario il suo intervento diretto.

Grazie alla rapida localizzazione dei dispersi, possibile attraverso le coordinate fornite dalla Sores, i soccorritori hanno deciso di avvicinarsi alla coppia attraverso una strada forestale dal lato friulano. Da lì, dopo circa 20 minuti di cammino a piedi attraverso il fitto del bosco, i soccorritori sono riusciti a raggiungere la coppia, che era visibilmente provata ma in buone condizioni di salute.

Il cagnolino, che non si era allontanato dai suoi padroni per tutto il tempo, è stato anch’esso ritrovato incolume. Dopo averli rassicurati, i soccorritori, assieme ai Vigili del Fuoco, hanno scortato i due alla loro auto, mettendo così fine a un pomeriggio che avrebbe potuto avere esiti ben peggiori.

[c.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore