3.9 C
Portogruaro
domenica , 22 Dicembre 2024

Progetto NET PES: pubblicato il video racconto della visita studio a Veneto Lavoro

22.12.2024 -09:00 A un anno dall’avvio del progetto Erasmus+ NET PES, Veneto Lavoro e i sette partner europei coinvolti continuano a lavorare congiuntamente per innovare i Servizi Pubblici per l’Impiego, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti ai cittadini, alle imprese e agli ecosistemi locali. È ora online il video racconto che documenta la prima visita studio del progetto, svoltasi lo scorso giugno presso Veneto Lavoro. Questa visita studio ha rappresentato un momento cruciale per la sperimentazione e la validazione delle metodologie e degli strumenti sviluppati dal partenariato, dando avvio a percorsi di benchlearning volti a migliorare l’efficacia e l’innovazione dei Servizi Pubblici per l’Impiego su scala locale.

Il video presenta le buone pratiche condivise da Veneto Lavoro in quattro aree di lavoro fondamentali:

  • Attivazione sostenibile e gestione delle transizioni: L’esperienza dell’Unità di Crisi e Servizi alle Imprese.
  • Progettazione e implementazione di servizi basati sull’evidenza: L’Osservatorio Regionale Mercato del Lavoro e il Sistema Informativo Lavoro Veneto.
  • Relazioni con i datori di lavoro: Il ruolo dell’Account Manager.
  • Gestione delle partnership e degli stakeholder: L’animazione territoriale.

Oltre a queste aree tematiche, il video sottolinea l’attenzione del progetto verso temi trasversali come l’inclusione sociale, la digitalizzazione, la comunicazione e l’equità di genere, applicati alla specificità dei Servizi per il Lavoro veneti e al contesto locale.

La visita studio ha avuto un ruolo fondamentale nel progetto NET PES, contribuendo a consolidare un quadro metodologico comune, elaborato grazie a incontri online tra i partner nei primi sei mesi del 2024. Questo ha permesso un efficace scambio di esperienze tra pari e ha posto le basi per un percorso di crescita che, nel primo anno di attività, ha già raggiunto risultati significativi:

  • Definizione di un metodo condiviso: Un approccio strutturato per analizzare le performance e individuare buone pratiche replicabili.
  • Realizzazione di visite studio: Dopo quella in Italia, i partner hanno visitato i Servizi per il lavoro della regione francese Auvergne-Rhône-Alpes a novembre, e a gennaio è prevista una visita ai Servizi spagnoli.
  • Autovalutazione e scambio di feedback tra pari: Un processo collaborativo che ha permesso ai partner di identificare punti di forza e aree di miglioramento, alimentando un dialogo costruttivo tra i Servizi coinvolti.

Il consorzio NET PES è composto da otto Servizi Pubblici per l’Impiego locali e regionali provenienti da sei Paesi e un partner associato: France Travail Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), Le Forem (Belgio), Veneto Lavoro e ARTI Centri per l’Impiego Toscana (Italia), Agencia para el Empleo de Madrid e Servei Públic d’Ocupació de Catalunya (Spagna), Arbetsmarknadsförvaltningen Stockholms Stad (Svezia), Helsingin työllisyyspalvelut – Helsinki Employment Services (Finlandia) e Le Freref (Francia).

Grazie a questa rete di collaborazione internazionale, il progetto NET PES sta contribuendo a ridefinire e innovare i Servizi Pubblici per l’Impiego, rispondendo in modo sempre più efficace alle esigenze di cittadini, imprese e comunità locali.

Il video racconto della visita studio pilota ospitata in Veneto è disponibile sul canale YouTube di Veneto Lavoro.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore