23.12.2024 – 12:53 – Il conto alla rovescia per il Natale è ormai quasi finito:fra pochi giorni saremo tutti intorno alla tavola, pronti a festeggiare con famiglia e amici. Se siete tra quelli che amano aggiungere un tocco specialeanche ai dolci di Natale, ma non volete passare ore in cucina, queste due ricette sono perfette per voi. Facili da realizzare, con pochi ingredienti, e soprattutto super scenografiche.
Pigne di Cioccolato
Le pigne di cioccolato sono un’idea che unisce semplicità e bellezza. Un dessert che richiama l’atmosfera natalizia con un tocco goloso e originale,ideale per chi cerca un dolce che sembri uscito da una pasticceria, ma che in realtà si prepara in pochissimi minuti.
Ingredienti:
120 g di farina di avena
30 g di cacao amaro
50 ml di latte
40 g di yogurt greco
Cereali “barchette” q.b.
Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola, mescolare la farina di avena, il cacao, il latte e lo yogurt greco fino a ottenere un composto omogeneo. Dividere l’impasto in tre parti uguali e formare delle gocce con le mani. Ricoprire ogni goccia con i cereali “abarchetta” partendo dalla punta e procedendo verso la base. Questo creerà l’effetto tipico delle squame di una pigna. Per il tocco finale, spolverizzare con un po’ di zucchero a velo, così da simulare la neve che si “appoggia” e le pigne saranno pronte.
Pupazzi di Neve
Se cercate qualcosa di ancora più creativo, il pupazzo di neve di cioccolato è un’idea perfetta. Divertente, goloso, facile da preparare e super ‘aesthetic’.
Ingredienti:
100 g di crema di formaggio
15 biscotti Oreo
Colorante alimentare arancione
Bastoncini da spiedini
3 tavolette di cioccolato bianco
1 tavolette di cioccolato fondente
A scelta, Smarties e bastoncini salati
Per l’assemblaggio sono necessari dei bastoncini di plastica ed è consigliato l’uso di una sac-à-poche (per maggiore precisione)
Procedimento:
Frullare gli Oreo fino a ottenere delle briciole fine, poi mescore il composto con la crema di formaggio fino ad ottenere un impasto compatto. Creare delle palline con l’impasto, 4 grandi per il corpo e 4 più piccole per la testa del pupazzo. Infilare le palline nei bastoncini, alternando una pallina grande e una piccola per formare la figura del pupazzo di neve. Mettere in freezer per un’ora. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e immergere i bastoncini nel cioccolato. Conservarne un po’ per la decorazione. Successivamente sciogliereanche il cioccolato fondente e con l’aiuto di una sac-à-poche disegnare gli occhi e la bocca sul pupazzo. Aggiungere poche gocce di colorante alimentare arancione al cioccolato bianco e, sempre con la sac-à-poche, creare il naso a forma di triangolo. Conservare i pupazzi in frigorifero. Per chi ha piacere, con degli Smarties è possibile, semplicemente applicandoli sopra la pallina più grande, simulare i bottoni del cappotto. Stessa cosa per le braccia, realizzabili con dei bastoncini salati da inserire ai lati del pupazzo.
[c.v.]