11.1 C
Portogruaro
giovedì , 13 Febbraio 2025

“Italiani in Zona B”: presentazione del libro per il Giorno del Ricordo

09.02.2025 14:00 In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra lunedì 10 febbraio 2025, il Comune di San Vito al Tagliamento organizza un’importante iniziativa culturale. Alle ore 18.00, presso il Teatro Arrigoni, si terrà la presentazione del libro “Italiani in Zona B – Istria: ricordi di famiglia tra Fascismo, Resistenza ed Esodo: 1920-1960” di Marco Coslovic pubblicato nel 2023 da Ugo Mursia Editore. Il volume racconta storie personali e familiari che intrecciano la storia dell’Istria con gli eventi storici del Fascismo, della Resistenza e dell’Esodo giuliano-dalmata. L’autore, Marco Coslovich, dialogherà con lo storico Alessandro Fantin, che approfondirà i temi legati al drammatico passato della regione.

Coslovich, originario di Cittanova, una località situata lungo il confine italo-sloveno, esplora le vicende storiche dell’Istria attraverso la lente delle esperienze familiari. Il testo affronta temi cruciali come il fascismo, la resistenza e l’esodo, offrendo una prospettiva personale e intima su eventi che hanno segnato profondamente la regione.

L’incontro sarà introdotto da Patrizia Del Col, Vicepresidente nazionale ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), che darà il via a un evento di grande valore storico e culturale.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni, è possibile contattare il Punto IAT di San Vito al Tagliamento ai seguenti riferimenti: 0434 843030 o via email all’indirizzo [email protected].

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore