09.10.2025 – 10:04 – È attivo da qualche giorno il nuovo Centro Antidiscriminazione (CAD), dedicato al contrasto delle discriminazioni basate su orientamento sessuale, aperto a Marghera in via della Rinascita 96. Il servizio è stato presentato ufficialmente ieri alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e dei dirigenti del Comune di Venezia, che hanno incontrato gli operatori incaricati. Il CAD è rivolto a tutte le persone che abbiano subìto o stiano vivendo questo tipo di discriminazioni, violenze o vulnerabilità. Il supporto offerto comprende accoglienza telefonica, consulenza psicologica e legale, orientamento e accompagnamento ai servizi sociali e sanitari del territorio.
“L’apertura di questo nuovo centro rappresenta un passo concreto e innovativo per garantire tutela e ascolto a chi vive situazioni di esclusione legate all’orientamento sessuale – ha dichiarato l’assessore Venturini – Un servizio che si aggiunge alla fitta rete di presìdi sociali attivati in questi anni, rendendo la nostra città più inclusiva e attenta alle nuove forme di fragilità. L’attivazione di questo centro si inserisce in un piano strategico più ampio, che ha visto l’Amministrazione investire ingenti risorse in questi anni per progettualità dedicate al sostegno delle fasce più fragili della popolazione. L’obiettivo è uno solo: nessuno deve sentirsi solo o invisibile”. Il centro ha sede in via della Rinascita 96 (primo piano, ingresso dal retro con citofono dedicato) ed è aperto cinque giorni a settimana. È sempre contattabile tramite una linea telefonica attiva 24 ore su 24 ai numeri 0412746953 e 3498751720, oppure via email all’indirizzo [email protected].
L’attivazione del servizio è il risultato della convenzione firmata il 30 maggio scorso tra il Comune di Venezia e l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che finanzia interamente il progetto.