15 C
Portogruaro
lunedì , 13 Ottobre 2025

È online il nuovo sito di informazione del Comune di Venezia

13.10.2025 – 15:20 – È online il nuovo sito internet Live del Comune di Venezia, il canale “all news” integrato con i profili social, con tutte le notizie di ogni Direzione dell’Amministrazione, gli eventi, le gallerie immagini e le dirette streaming degli appuntamenti istituzionali. Il nuovo portale è stato realizzato grazie al fondo europeo REACT-EU 2.9 e rappresenta un significativo passo in avanti rispetto alla precedente versione grazie ad un approccio più moderno e funzionale, che garantisce anche una maggiore sicurezza nella gestione dei contenuti. Nella homepage sarà inoltre possibile visualizzare in tempo reale tutti gli aggiornamenti sugli avvisi di emergenza. Etichettate per parole chiave, le notizie possono anche essere automaticamente aggregate per singole categorie, offrendo un modo pratico ed efficace di consultazione.

Il nuovo Live adotta un modello di organizzazione dei contenuti ispirato a portali di testate giornalistiche, con un layout dinamico che facilita la navigazione e l’esperienza dell’utente. Questa impostazione permette una gestione più flessibile delle sezioni, con articoli ordinati per categorie, tag, contenuti in evidenza, ultimi articoli e molto altro. La gestione dei file multimediali è stata completamente rinnovata con l’integrazione di un sistema DAM (Digital Asset Management) avanzato. La nuova piattaforma, rinnovata nella grafica, nei contenuti e nella tecnologia, è stata realizzato da Venis, azienda Ict del Comune di Venezia, ed è integrata con le Linee guida AgID per la PA.

Il sito Live è aggiornato quotidianamente con le principali notizie sull’attività amministrativa dell’Ente: sono oltre 3.600 quelle pubblicate nel 2024, più di 2.800 al 30 settembre 2025. Gli accessi al sito Live nel 2024 stati oltre un milione e mezzo, il dato aggiornato a settembre 2025 è di oltre un milione di visitatori.

Ultime notizie

Dello stesso autore