16.8 C
Portogruaro
mercoledì , 5 Novembre 2025

Novembre Donna 2025, le iniziative contro la violenza a Venezia

05.11.2025 – 12:30 – Anche a Venezia torna “Novembre Donna. Libere dalla violenza”, il mese dedicato alle iniziative e agli incontri per contrastare la violenza contro le donne. Per tenere accesi i riflettori su un fenomeno sempre purtroppo presente nei fatti di cronaca, la Presidenza del Consiglio comunale di Venezia, il Centro Antiviolenza (Cav), le Municipalità – in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre – in collaborazione con una fitta rete di enti, associazioni e gruppi cittadini, hanno organizzato anche quest’anno un intero mese con oltre 40 appuntamenti.

Tra le tante iniziative ricordiamo in questi giorni l’apertura della mostra fotografica “Ri-scatti”, a Forte Marghera dal 6 al 16 novembre, ovvero il lavoro conclusivo del percorso di arte terapia e fotografia terapeutica svolto al Cav. La mostra sarà aperta giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 12 alle 18. Un altro appuntamento sarà quello di sabato 8 novembre alle ore 10 con l’installazione, vicino alla chiesa di Asseggiano, della panchina rossa in memoria di Eleonora Noventa e Roberta Vanin, vittime di femminicidio nel 2010. L’iniziativa è promossa dalla Commissione delle Elette della Municipalità di Chirignago Zelarino.

Si ricorda infine “Beyond silence”, giovedì 20 novembre alle ore 20.30 al Teatro Goldoni di Venezia. Si tratta di un concerto lirico sinfonico eseguito dalla My Venice Orchestra, la formazione femminile dell’Orchestra Sinfonica del Veneto, diretta dal maestro Stefano Romani, con la partecipazione del tenore Cristian Ricci. L’orchestra si esprime in un ampio repertorio musicale di generi e periodi musicali, a testimonianza dell’eccellenza e unicità della forza propulsiva del linguaggio interpretativo artistico femminile, a rafforzamento dell’importante dibattito sulle tematiche della parità dei generi. Ingresso unico a 5 euro. Il ricavato sarà devoluto al Cav. Tutte le inziative di Novembre Donna 2025 sono visionabili sul sito dedicato a questo link.

Ultime notizie

Dello stesso autore