12.9 C
Portogruaro
lunedì , 17 Novembre 2025

Ritanna Armeni presenta il suo romanzo: “A Roma non ci sono le montagne”

17.11.2025 – 14:00 Appuntamento imperdibile sabato 22 novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Ca’ Savio: Ritanna Armeni presenterà il suo ultimo romanzo, A Roma non ci sono le montagne (Ponte alle Grazie, 2025), un intenso racconto di lotta, amore e libertà ambientato nel cuore della Roma del 1944. Ingresso libero. Attraverso le pagine del romanzo, la scrittrice ci conduce lungo le strade di via Rasella, teatro della storica azione dei Gruppi di Azione Patriottica contro l’occupazione nazista. Armeni dipinge con grande maestria le vite degli individui che animano questa resistenza: uno spazzino gioviale, una ragazza semplice ma elegante con la borsa della spesa, un giovane uomo assorto nei suoi pensieri. E sullo sfondo, la minacciosa presenza dei soldati tedeschi, la Mercedes scura e silenziosa dell’ufficiale, i canti marziali che attraversano la città.

“È in quei pochi metri, in quei secondi di trepidazione, che la Storia si fa concreta – scrive Armeni – e insieme le storie dei singoli che decidono di combattere per la libertà”. Il romanzo racconta la vita dei ragazzi borghesi e universitari che, diventati Banditen, sfidano il nemico ogni giorno, tra fughe, attentati e la durezza di un’occupazione senza tregua.

In questo intreccio tra passato e presente, tra eroismo e destino, si alternano coraggio, morte e sopravvivenza, fino a toccare le drammatiche conseguenze delle azioni di guerra: la vendetta, le condanne e i conti che la Storia porta con sé.

La presentazione sarà anche un’occasione per dialogare con l’autrice e approfondire il contesto storico che ha ispirato il romanzo, in un pomeriggio che promette emozione e riflessione.

Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Cavallino-Treporti al numero 041 2909760

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore