8.5 C
Portogruaro
giovedì , 27 Novembre 2025

L’Orchestra Filarmonia Veneta cerca musicisti under 32

27.11.2025 – 14:30 – Musicisti di età compresa tra i 18 e i 32 anni che risiedano o siano nati in Veneto, oppure che frequentino o siano diplomati in un conservatorio della Regione: è questo il target delle audizioni che l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta organizzerà nelle prossime settimane per rimpinguare le sue file. Sono infatti ufficialmente aperte le audizioni per strumentisti under 32 che entreranno a far parte di una graduatoria dalla quale la compagine orchestrale veneta potrà attingere per il prossimo biennio. I giovani strumentisti, di età compresa tra i 18 e i 32 anni e in possesso di laurea di primo livello, dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre domenica 11 gennaio 2026.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal nuovo direttore artistico Danilo Rossi e dal presidente dell’ORV Alberto Barbato, con l’intento di valorizzare i giovani talenti del territorio e offrire loro una possibilità di lavoro, con la prospettiva di avviare un percorso professionale che potrà contare sulla collaborazione con musicisti affermati, solisti e direttori d’orchestra di fama internazionale.

Le audizioni si svolgeranno in due fasi: una prima fase di selezione tramite l’invio di materiale audiovisivo e una seconda fase in presenza, in programma nei giorni 11, 12 e 13 febbraio al Teatro Maffioli di Villa Benzi a Caerano di San Marco. La commissione sarà composta dalle prime parti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e presieduta dal direttore artistico Danilo Rossi. Nel caso in cui le candidature per i singoli strumenti siano inferiori a tre, sarà valutata la possibilità di aprire la partecipazione a giovani strumentisti da tutto il territorio nazionale. Le audizioni sono aperte a violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, tromboni, arpe, timpani e percussioni. Per ogni informazione e per presentare la propria candidatura visitare il sito filarmoniaveneta.it

Ultime notizie

Dello stesso autore