02.12.2025 – 10:31 – A partire da sabato 6 e domenica 7 dicembre, a Venezia si rinnova la tradizione dei mercatini di Natale, con una serie di appuntamenti. Sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 la Sala San Leonardo ospita il Mercatino Natalizio Solidale, un evento organizzato da Vetrina Volontariato Solidarietà OdV e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa” che prevede la presenza di tante associazioni del territorio: ADA con Venezia Aps, Afrikasì, AIDO, AIPD, Aitsam, Amici di Casa Famiglia Odv, ANFFAS, Arciconfraternita di S. Cristoforo e della Misericordia, Arco Acuto, AVAPO Venezia, Cif, Odv Krama Friends Ets, Il Granello di Senape Odv, Panchina Calda, Vetrina Volontariato Solidarietà Odv, Zonta International. Sabato il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 19; alle 16 è in programma l’incontro con Babbo Natale. Domenica, invece, si potrà curiosare tra i banchetti dalle 10 alle 18.
Lunedì 8 dicembre ci sono i Mercatini di Natale a Favaro. Organizzati dall’Associazione Culturale NSV e inseriti nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terranno in piazza Pastrello dalle 9 alle 19. Saranno presenti espositori con oggetti delle tradizioni popolari e di artigianato artistico, opere d’ingegno creativo con curiosi ed originali addobbi natalizi, idee regalo, prodotti e rimedi naturali per la cura del corpo e per il vivere sano. Previste anche dimostrazioni pratiche delle tecniche di lavorazione, la rassegna dei prodotti enogastronomici tipici regionali con degustazioni. Saranno inoltre presenti dei punti ristoro che riscalderanno i visitatori con golosi menù, cioccolata calda e vin brulè.
I mercatini saranno accompagnati da numerose attività d’intrattenimento: alle 10 lo pettacolo dell’allegro Elfo Giocoliere, che incanterà il pubblico con numeri di giocoleria, acrobazie ed effetti scenografici sorprendenti. Alle 10.30 l’esibizione della Banda Musicale CCRT di Tessera, che porterà in piazza le più belle melodie natalizie. Alle 11.30 e alle 15 magia e stupore con gli spettacoli di Bolle di Sapone, per far sognare ad occhi aperti grandi e piccini. Dalle ore 14 musica e karaoke con il coinvolgente Dj Andrew, per un pomeriggio di allegria e divertimento insieme. Alle 14 arriva l’allegro Elfo Scultore, che realizzerà fantastiche sculture di palloncini e le regalerà a tutti i bambini presenti. Alle 14.30 apertura della Casetta di Babbo Natale. Babbo Natale accoglierà tutti i bambini per raccogliere le loro letterine e scattare insieme indimenticabili foto ricordo. Dalle 15 alle 18 divertimento assicurato con la Caccia al Tesoro di Natale, tra indizi, giochi e tante sorprese per tutta la famiglia. Per tutta la giornata, il simpatico Orso Polare Bianco passeggerà tra i Mercatini di Natale, regalando sorrisi e momenti di festa a grandi e bambini e sarà attivo un angolo dedicato al Truccabimbi, dove i più piccoli potranno trasformarsi in principesse, elfi, renne e supereroi.


