12.12.2025 – 12:12 – Venezia accende la magia del Natale 2025 con luci, musica e tradizioni tra calli, campi e isole. A Venezia, il periodo natalizio non è solo una stagione di festa, ma una vera immersione nella bellezza della città. Le calli illuminate, i riflessi delle luci sull’acqua e la musica che risuona tra campi e campielli trasformano la Serenissima in un palcoscenico incantato che unisce tradizione e innovazione. Anche quest’anno il calendario degli eventi è ricco e diffuso, pensato per coinvolgere residenti e visitatori tra il centro storico, la terraferma e le isole. Il programma “Venezia. It’s Christmas Time”, promosso dal Comune di Venezia con Vela Spa, propone appuntamenti per tutte le età: dallo sport alla cultura, dall’artigianato ai concerti, fino a laboratori per bambini, mercatini e spettacoli. Un cartellone che valorizza le eccellenze cittadine e anima ogni angolo della città.
Domenica 14 dicembre, alle 9.30, Venezia darà il via alla decima edizione della Corsa dei Babbi Natale. Partendo da Campo Santa Margherita, una folla vestita di rosso percorrerà cinque chilometri tra calli e campi, in un percorso adatto sia agli sportivi che alle famiglie. Promossa dal Running Club Venezia ASD, l’iniziativa sosterrà anche quest’anno Avapo Venezia Onlus e l’Istituto Casa-famiglia San Pio X grazie alla devoluzione di parte dei proventi. Sempre domenica, la Pescheria di Rialto diventerà un vivace laboratorio creativo per la XXV Giornata della Creatività. Oltre sessanta artigiani presenteranno le loro opere realizzate a mano, affiancati da cinque ricamatrici a tombolo di Pellestrina che mostreranno dal vivo le proprie lavorazioni. Grazie alla collaborazione con Giovanni Berlanda, i visitatori potranno inoltre ammirare antiche fotografie del mercato di Rialto, mentre la giornata si concluderà con vino e cicchetti offerti dai ragazzi del Barbarigo.
Tra l’11 e il 13 dicembre, San Francesco della Vigna ospiterà un mercatino ricco di creazioni artigianali, aperto ogni giorno dalle 10 alle 19. Nei pomeriggi del 12 e 13 dicembre, dalle 16 alle 18, saranno proposte passeggiate culturali attraverso l’intero complesso conventuale, tra storia, architettura e graffiti. Sabato 13, alle 17, nella corte di Palazzo Contarini della Porta di Ferro, sarà presentato il libro di Micol Fusca “Storie fantastiche di bacari, botteghe e magia”.
Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre, il Teatro La Fenice proporrà un concerto diretto da Kazuki Yamada con musiche di Takemitsu, Saint-Saëns e Rachmaninov. Il concerto del 13 sarà anticipato da un incontro gratuito con il musicologo Roberto Mori nelle Sale Apollinee. Il tradizionale Concerto di Natale in Basilica di San Marco tornerà invece mercoledì 17 alle 20 su invito e giovedì 18, sempre alle 20, per gli abbonati del Teatro La Fenice. Lo stesso repertorio, diretto da Marco Gemmani e dedicato alla ricostruzione di un vespro del 1675, sarà poi riproposto al Duomo di Mestre il 19 dicembre alle 21.
Il Teatro Malibran ospiterà domenica 14 dicembre, alle 16, la quinta edizione del Festival dea Canzon Venessiana, uno spettacolo che attraversa la storia musicale della città dal Settecento fino alle sonorità contemporanee. Cantanti, musicisti, ballerini e figuranti in costume offriranno un viaggio suggestivo nella tradizione veneziana, accompagnato da scenografie e atmosfere d’epoca. Domenica 14 dicembre sarà anche la giornata dell’ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia per i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana, che potranno visitare collezioni permanenti e mostre temporanee.
Il Teatro Toniolo proporrà, dal 12 al 14 dicembre, “Il Birraio di Preston”, adattamento teatrale del romanzo di Andrea Camilleri diretto da Giuseppe Dipasquale. Gli amanti del teatro dedicato ai più piccoli potranno invece assistere a “Storie di Natale”, una serie di letture animate che si terranno al Teatro Goldoni dal 16 al 19 dicembre alle 17, con protagonisti personaggi natalizi pronti a incantare i bambini.
Sul Lido, il fine settimana del 13 e 14 dicembre sarà animato dai mercatini natalizi lungo Piazzale Santa Maria Elisabetta, il Gran Viale e Piazzetta Lepanto, aperti dalle 10 alle 19. Sempre nelle stesse giornate sarà attivo il Trenino di Natale, con partenze da Piazzetta Lepanto dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, e da Palazzo Casinò dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Il percorso porterà all’Isola del Natale, ospitata al Palazzo del Casinò e aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 20, con casa di Babbo Natale, ufficio postale, area selfie, spettacoli, laboratori per bambini e balli di gruppo alle 18 e alle 19.30. Il Teatro La Perla ospiterà invece, domenica 14 alle 20.30, l’evento speciale “Omaggio a Natasha”.
A Murano prosegue fino al 12 dicembre la 35ª Mostra di beneficenza San Nicolò presso la sede NH Collection, aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18.30 e nei festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. Sempre il 12 dicembre, alle 17, verrà assegnato il premio Borselle d’Oro 2025.
Tra le attività più frequentate del periodo, le piste di pattinaggio di Campo San Polo, Piazza Ferretto e Piazza Mercato a Marghera continueranno ad accogliere grandi e piccoli. La pista di Campo San Polo sarà aperta venerdì 12 dalle 15 alle 19, sabato 13 dalle 11 alle 20 e domenica 14 dalle 11 alle 19. A Mestre, in Piazza Ferretto, si pattinerà il 12 dicembre dalle 15 alle 21 e il 13 e 14 dicembre dalle 11 alle 20. A Marghera, nell’ambito di “Marghera on Ice”, sabato 13 alle 16 ci sarà un pomeriggio di animazione, mentre domenica 14 è atteso lo spettacolo dei Cosplay on Ice.
Piazza Ferretto diventerà anche il palcoscenico dei folletti Barbamoccolo, che sabato 13 dicembre dalle 16 alle 19.30 e domenica 14 dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 porteranno giochi, musica e poesia tra le luci natalizie. Non mancherà Babbo Natale, pronto a incontrare bambini e famiglie e a posare per le tradizionali foto ricordo.
La musica animerà ulteriormente il cuore di Mestre con una sessione di Zumba di Natale venerdì 12 dicembre, dalle 18 alle 19, a cura di New Susy’s Crew. Sabato 13 e domenica 14, dalle 18, il Coro Artisti de La Fenice proporrà invece un concerto di carole natalizie. Lunedì 15 e martedì 16 dicembre, sempre alle 18, saliranno sul palco rispettivamente gli atleti dell’Umana Reyer Venezia e dell’AC Mestre per i tradizionali auguri di Natale. Le vie e i quartieri della terraferma continueranno a brillare grazie alle installazioni luminose distribuite da viale Garibaldi a corso del Popolo, da via Piave a via Miranese, fino a Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino, trasformando la città in un percorso suggestivo che unisce centro e periferie.
I mercatini di Piazza Ferretto, aperti ogni giorno dalle 10 alle 20 fino al 28 dicembre, offriranno oggetti artigianali, specialità gastronomiche e confezioni regalo gratuite, mentre l’iniziativa “Fai Centro” del Distretto del Commercio proporrà voucher per un’ora di sosta gratuita nei parcheggi. A rendere l’atmosfera ancora più festosa ci sarà anche il trenino natalizio in servizio dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Infine, all’Arena del Teatro Bissuola prosegue il Bissuola Winter Village, giunto alla sua quarta edizione. Sabato 13 arriverà il Grinch, mentre domenica 14 sarà di scena lo spettacolo di bolle di Cindy. Durante tutto il weekend il Village sarà aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20, tra giostre, spettacoli e momenti dedicati ai più piccoli.
