4 C
Portogruaro
lunedì , 19 Gennaio 2026

Parte il nuovo programma della Rete Biblioteche Venezia

19.01.2026 – 14:00 – Più di cento occasioni dedicate a famiglie, bambini e ragazzi: è questo il cuore del nuovo programma della Rete Biblioteche Venezia, pronta a dare il via a una ricca stagione di attività nelle ludoteche e biblioteche comunali. Un calendario ampio e articolato che accompagna i più giovani dalla nascita all’adolescenza, offrendo spazi di scoperta, sperimentazione e creatività diffusi in tutto il territorio comunale. La proposta conferma il ruolo centrale delle biblioteche come luoghi vivi e inclusivi, non solo di lettura ma anche di incontro e crescita.

“La nostra rete bibliotecaria si conferma un punto di riferimento culturale per la città, con spazi vivi di incontro, dialogo e sperimentazione. Quattro biblio-ludoteche e dieci biblioteche operano durante tutto l’anno per offrire esperienze educative e culturali di qualità, attraverso una programmazione articolata e continuativa rivolta alle famiglie e ai loro figli, dalla nascita fino all’adolescenza”, è il commento di Simone Venturini, assessore alla Coesione Sociale. “I laboratori e le attività proposte – prosegue – accompagnano infatti la crescita dei più giovani, stimolando curiosità e immaginazione, sostenendo lo sviluppo personale, promuovendo la lettura e favorendo l’acquisizione di competenze emotive, cognitive e sociali”.

Tra le iniziative in programma spiccano le nuove rassegne Castelli in Aria e Arcobaleni d’Autunno, dedicate ai bambini dai 3 agli 11 anni. Laboratori artistico-creativi, suddivisi per fasce d’età, che mettono al centro pittura, disegno, collage, modellazione, musica e narrazione. Le attività sono curate dai professionisti delle associazioni Teatrino della Neve, Maga Camaja e Fantaghirò, in collaborazione con DOC Servizi, con l’obiettivo di stimolare manualità, fantasia e capacità comunicative.

Grande attenzione è riservata anche ai più piccoli. Per le famiglie con bambini da 1 a 3 anni arrivano le rassegne Che Meraviglia e Trame di emozioni, pensate come momenti di condivisione e scoperta in un ambiente intimo e accogliente. Incontri di lettura a cura degli esperti di Nati per Leggere e appuntamenti di gioco psicomotorio guidati dalla psicomotricista Marta Marotta accompagneranno i primi passi nello sviluppo dell’identità, della relazione e dell’espressione corporea. Non mancano proposte dedicate ai più grandi, come i Teen Stage, mini corsi estivi di scenografia per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. A condurli sarà Massimo Farina, regista e drammaturgo, in percorsi che intrecciano pratica e riflessione, narrazione visiva e creazione di mondi scenici, per rafforzare le capacità espressive e interpretative.

Con questa programmazione ampia e diversificata, la Rete Biblioteche Venezia rinnova il proprio impegno nella crescita personale e culturale delle nuove generazioni, investendo in esperienze che valorizzano creatività, consapevolezza e potenzialità individuali. Per informazioni e per consultare il calendario completo degli appuntamenti è possibile visitare il sito del Comune di Venezia a questo indirizzo.
.

Ultime notizie

Dello stesso autore