3.1 C
Portogruaro
domenica , 24 Novembre 2024

A Pramaggiore arriva il Maggio dei Libri

01.05.2023 – 9.50 –Il Maggio dei Libri di Pramaggiore prenderà il via giovedì 4 maggio con un’immersione nelle leggende dei boschi di tutto il mondo nel parco di Villa Della Pasqua, a Belfiore di Pramaggiore.
Qui alle 18.30 si terrà l’ncontro con l’autore de “I MISTERI DEL FOLKLORE. BOSCHI E FORESTEJacopo Silvestre, edito da ReBelle edizioni, 2023 e illustrato da Marga Biazzi “Blackbanshee”.
“Dai boschi scuri e nodosi del nord alle giungle umide delle terre del sud, gli alberi hanno
catturato l’immaginazione dell’umanità per millenni. Questo libro è un vero e proprio viaggio tra miti, racconti, leggende e tradizioni con protagonisti i boschi e le creature che popolano le foreste di tutto il mondo: dal Giappone all’America, passando per la nostra Italia, l’Irlanda, la Norvegia, la Russia. Una raccolta ricchissima e appassionante, impreziosita dalle spettacolari illustrazioni di Blackbanshee.
Prendete una lanterna e addentriamoci insieme tra i rami oscuri, per scavare in profondità
nel terreno e portare alla luce tutti i misteri che i boschi nascondono. Ascoltate con
attenzione e sentirete le storie che le foglie sussurrano al vento: alberi sacri, driadi, fiabe
antiche, volpi, lupi mannari, folletti, creature antropomorfe, streghe e demoni vi aspettano.” L’incontro svelerà aneddoti e curiosità sul libro e la sua realizzazione e sarà accompagnato da letture a cura del Laboratorio di Teatro 12-19 anni di Belfiore. L’ingresso è libero.

Sabato 13 Maggio alle ore 16.30, in Biblioteca Comunale, si terrà una lettura a voce alta a cura del Gruppo Nati per Leggere di Pramaggiore, in occasione della Festa della Mamma. Attraverso gli albi illustrati, le lettrici volontarie porteranno i bambini nel mondo delicato, forte e amorevole delle mamme.

Mercoledì 17 maggio, ore 17-18.30 sempre nella Biblioteca di Pramaggiore è la volta de “Il Covo dei lettori“, un incontro speciale di condivisione per ragazzi (dagli 11 anni) e adulti. Il Covo, club per ragazzi di scoperta e di scambio dedicato ai libri, si apre alla presenza degli adulti per offrire un momento di condivisione all’insegna del piacere della lettura. Chi è invitato a questo incontro: ragazzi dagli 11 anni anche se non hanno partecipato agli incontri precedenti, genitori dei ragazzi ma anche altri adulti che desiderino ritagliarsi un momento dedicato ai libri in un clima di condivisione.
A cura di: Roberta Ruggiero – Officine Duende. Ingresso libero

Giovedì 25 Maggio, ore 18.30 è la volta di VIOLETA. EL CANTAR TIENE SENTIDO.
Una lettura-concerto di Violeta Parra e il suo canto fatto della terra del Cile, del suo popolo, di irrequietezza, giustizia, amore.
“Da anni raccolgo pezzetti dei suoi canti, delle sue passioni, delle sue ribellioni.
Con voce nuda vi accompagno nella sua storia”. Di e con: Roberta Ruggiero. Testi di: Marco Sorzio. Canti di: Violeta Parra. Progetto: Compagnia Officine Duende.
Ci sarà una presentazione della figura di Violeta Parra a cura di Irene Ciprian.
Partecipazione con libera offerta consapevole.
Violeta Parra Sandoval. Nasce nel 1917 a San Carlos, paesino nel sud del Cile.
Durante la fanciullezza, segnata dalla povertà, impara a suonare la chitarra da autodidatta e questo segna l’inizio del suo cammino di compositrice, cantante dalla voce incisiva,
raccoglitrice dei canti contadini del suo popolo. Il suo canto graffiante è stato denuncia
contro le ingiustizie, lamento e messaggio d’amore. Ci ha lasciato una delle canzoni più
toccanti del ventesimo secolo, inno alla vita di profonda bellezza: “Gracias a la vida”.
La FORZA del canto contro le ingiustizie sociali.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore