5.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Portogruaro celebra l’illustre concittadino Padre Bernardino

Il 15 Gennaio 2022 Portogruaro celebra il bicentenario della nascita dell’illustre concittadino Padre Bernardino.

Nel 2022 ricorrono infatti i 200 anni dalla nascita del venerabile padre Bernardino da Portogruaro (al secolo Giuseppe Dal Vago), nato a Portogruaro il 15 gennaio 1822 da genitori veneziani arrivati qui per gestire una farmacia in città.

La notorietà di Padre Bernardino da Portogruaro è legata al fatto che fu tra i più importanti ministri generali nella storia dei Frati Minori, tanto da essere considerato un vero rifondatore dell’Ordine.

Padre Bernardino era entrato a 17 anni nel convento di San Michele in Isola, per poi divenire Ministro Generale a 47 anni, in un momento molto difficile per i Francescani di tutta Europa.

In questo incarico nel risollevare l’Ordine dimostrò un impegno enorme fondando, tra l’altro, a Roma il Collegio di sant’Antonio, oggi Pontificio Ateneo Antonianum.

Nel 1892 divenne vescovo. Pochi anni dopo, nel 1895 morì a Firenze e fu sepolto a Venezia, nell’isola di San Francesco del Deserto.

Nel 1945 è iniziata la causa di Beatificazione e nel 2008 è stato dichiarato da papa Benedetto XVI Venerabile della Chiesa.

Ecco il programma dell’evento di SABATO 15 GENNAIO 2022 alle ore 15.00 nel PALAZZO MUNICIPALE di Portogruaro:

Accoglienza degli Ospiti e Invitati

Saluti introduttivi

  • il Sindaco di Portogruaro architetto Florio Favero,
  • il Vescovo di Concordia Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini
  • mons. Giuseppe Grillo, Parroco di Sant’Andrera Apostolo, in rappresentanza del ministro provinciale OFM padre Federico Righetti

Lettura di una breve scheda biografica del Venerabile Servo di Dio Padre Bernardino

Commemorazione di Padre Bernardino nel Bicentenario da parte del rev.mo Padre Massimo Fusarelli ministro generale dei Frati Minori e Padre Claudio Bratti vice-postulatore delle Cause dei Santi per la Provincia Nord Italia dei Frati Minori

Testimonianze a cura degli Istituti religiosi femminili seguiti spiritualmente da Padre Bernardino da Portogruaro

Trasferimento alla vicina casa natale e benedizione della restaurata lapide commemorativa della nascita di Padre Bernardino.

A seguire, alle ore 18.30 nel DUOMO DI SANT’ANDREA APOSTOLO si terrà la Santa Messa solenne concelebrata e presieduta del Rev.mo Padre Massimo Fusarelli Ministro Generale OFM.

Ultime notizie

Dello stesso autore