8.1 C
Portogruaro
mercoledì , 24 Aprile 2024

Lignano, Accademia della sabbia: ultimi giorni per visitare le opere

25.02.2022 – 11.55 – Oltre 50 mila visite e grandissimo apprezzamento per la qualità delle opere rappresentate e per il tema prescelto. Si avvia così al termine la diciottesima edizione del grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, che vedrà sabato 26 (dalle 14.00 alle 18.00) e domenica 27 febbraio (dalle 10.00 alle 18.00) il suo ultimo fine settimana di visite. Un risultato che soddisfa largamente gli organizzatori, soprattutto considerando che anche quest’anno la manifestazione si è svolta in ottemperanza alle importanti restrizioni dettate dal contrasto della pandemia. Coraggioso, ma pienamente centrato, il tema prescelto per l’opera realizzata dall’equipe di artisti internazionali dell’Accademia della Sabbia: un omaggio al sommo poeta Dante e alla Divina Commedia, con l’intento di offrire ai visitatori, assieme ai consueti momenti di bellezza e di serenità, un’esperienza del tutto inedita. La sfida, che ora può dirsi vinta, era quella di far coesistere idealmente il percorso di Dante nella Divina Commedia con quello presepiale. Alcuni episodi e personaggi fra i più significativi ed emblematici dell’Inferno e del Purgatorio hanno dunque preso il posto dei tradizionali personaggi del Presepe e sono sati riletti in chiave contemporanea, sia con lo scopo di suggerire possibili riflessioni sulla nostra vita e il nostro tempo, sia con l’intento di fungere da innesco per un viaggio visuale, emozionale e suggestivo nella memoria che ciascuno di noi ha del capolavoro dantesco.

“Desideriamo ringraziare davvero tutti – commenta Mario Montrone, presidente dell’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, organizzatrice del Presepe con il sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro e Lignano Sabbiadoro Gestioni – la partecipazione, anche in questi ultimi fine settimana di febbraio, è stata davvero importante e ci ha ripagato del grande sforzo profuso, dimostrando una volta di più come Lignano possa essere un punto di riferimento turistico per la Regione anche nel periodo invernale”.

La 18a edizione dell’opera è organizzata, come di consueto, dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur con il sostegno della Città di Lignano e di Lignano Sabbiadoro Gestioni, in collaborazione con Lignano in Fiore Onlus e con il fondamentale contributo delle Associazioni lignanesi.

cs

Ultime notizie

Dello stesso autore