8.4 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Misure anti Covid del DL 4/2: zone, scuola, green pass

07.02.2022 – 16.32 – E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il “Decreto Legge 4 Febbraio 2020”, contenente misure urgenti in materia di certificazione verde Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. Con il suddetto Decreto il Governo ha introdotto novità in merito alla gestione dei casi di positività al Coronavirus e delle quarantene nell’ambito della scuola favorendo il più possibile le lezioni in presenza.

  • SCUOLA MATERNA: Sospensione delle lezioni per 5 giorni dopo almeno 5 contagi all’interno della classe.
  • SCUOLA ELEMENTARE: Viene eliminata la Didattica a Distanza per gli studenti vaccinati o guariti. Resta invece per chi non è vaccinato, dopo 5 contagi in classe e durerà per 5 giorni.
  • SCUOLA MEDIA E SUPERIORE: Viene eliminata la Didattica a Distanza per gli studenti vaccinati o guariti. Resta invece per chi non è vaccinato, dopo 2 contagi in classe e durerà per 5 giorni.

Da ricordare, poi, anche le novità in merito alle restrizioni previste nelle zone rosse. Per coloro i quali sono in possesso del Green Pass Rafforzato non ci sarà più alcuna restrizione in quanto sono state integralmente cancellate. Pertanto, per i vaccinati con tre dosi di vaccino, non ci saranno più distinzioni tra i colori delle Regioni, poiché anche nelle zone rosse varranno le regole di zona biancagialla e arancione. Resta invece, per tutti, l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto.

[g.t]

Ultime notizie

Dello stesso autore