5.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Portogruaro: il mercato agricolo settimanale torna in centro storico

26.02.2022 – 12.21 – Partito da Piazza della Repubblica, migrato in piazzetta della Dogana e poi collocato tra Via Padre Bernardino e Viale Cadorna, il mercato agricolo settimanale, che si volge ogni mercoledì mattina torna in pieno centro storico a Portogruaro.
La nuova collocazione è stata individuata nella raccolta Piazza Duomo e nell’adiacente Via Roma, luogo centrale, ben visibile e facilmente raggiungibile oltre che inserito in un contesto particolarmente suggestivo della Città.
Il mercato agricolo, non appresenta solo un’attività economica ma ha un valore importante di sensibilizzazione e promozione di stili di consumo più consapevoli e di sostegno delle piccole aziende locali che offrono prodotti autoctoni e di stagione. Da qui il nome di Km = con cui ci si riferisce spesso a questi mercati.
La Venezia Orientale è un’area di grande ricchezza storica e culturale. Vi si trovano antiche città romane, abbazie e città medievali e segni evidenti della Serenissima Repubblica di Venezia. Ricca anche la tradizione rurale, che ha lasciato nei secoli una cultura enogastonomica importante: dagli ortaggi e i frutti donati da una terra fertile, al pesce che arrivava dal mare attraverso la litoranea veneta al porto fluviale di Portogruaro, dalla cultura delle produzioni lattiero casearie alle carni di selvaggina e di animali da cortile agli gli insaccati tipici veneti. Da qui l’appellativo che Venezia diede al Veneto Orientale di “Terre dei Dogi”, giardino e orto di una cultura ricca e felice.
Promuovere prodotti e produttori di filiere corte significa riappropriarsi della conoscenza dei cicli stagionali, della storia, della cultura e delle tradizioni di questi luoghi. Significa promuovere forme di consumo e di turismo sostenibili, tornare alle origini del gusto, ricercare la qualità dei prodotti., preservare e promuovere l’identità dei luoghi.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore