15.7 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

A Caorle la Europe Triathlon Cup

15.03.2022 – 10.47 – Prosegue il viaggio di avvicinamento alla Europe Triathlon Cup di Caorle. Quest’anno l’evento dedicato alla multidisciplina, organizzato da Silca Ultralite Triathlon Vittorio Veneto, con il supporto dell’amministrazione comunale di Caorle, si svolgerà su tre giorni: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio.
Nell’edizione 2021 a Porto Santa Margherita erano arrivati oltre 350 giovani da tutto il mondo. Nell’edizione di quest’anno si aggiungerà inoltre la staffetta mista che potrà comprendere anche team composti da atleti di nazioni diverse.
Quello di Caorle sarà un intenso weekend che vedrà scendere in pista fin da venerdì gli atleti Junior, impegnati in cinque batterie di semifinale, tre maschili e due femminili. Sabato invece gli under 20 si giocheranno le posizioni della classifica che contano, quelle del podio, con le due finali, quella maschile e quella femminile. Per loro le distanze supersprint, 300 metri a nuoto, 9,3 km di ciclismo e 1,9 km di corsa a piedi. Poi sarà la volta delle due gare Èlite, femminile e maschile, sulla distanza sprint, 750 metri a nuoto, 19,2 km di ciclismo e 5 km di corsa a piedi. La giornata di domenica sarà infine dedicata alla staffetta mista, che prevede per ogni staffettista (nell’ordine donna, uomo, donna, uomo) una frazione di nuoto di 300 metri, una di ciclismo di 6,3 km e una di corsa a piedi di 1,5 km.
“Caorle è orgogliosa di ospitare questo grande evento sportivo – commenta l’Assessore allo Sport, Mattia Munerotto – la Città è pronta ad accogliere centinaia di atleti che praticano questa entusiasmante disciplina. Siamo certi che una manifestazione di questa rilevanza avrà un positivo ritorno in termini promozionali: rafforziamo la nostra immagine di Città dello Sport, permettendo agli atleti, agli allenatori, agli staff di conoscere Caorle e magari di tornarci per un periodo di vacanza. Si tratta anche di una occasione importante per mettere sotto i riflettori Porto Santa Margherita, importante frazione del nostro Comune”.

“Fin dallo scorso anno abbiamo voluto orientare la Europe Triathlon Cup al mondo dei giovani – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – e in questa ottica va vista anche l’idea di aumentare di un giorno le giornate di gara e di proporre una staffetta mista, che permetterà di creare team con atleti anche di nazionalità diverse, in modo che le nazioni che hanno un numero limitato di atleti possano comunque gareggiare. Un modo per aumentare, per i giovani che un domani rappresenteranno il futuro del triathlon, le opportunità di fare esperienza. La Europe Triathlon Cup di Caorle sarà poi un’ottima tappa in avvicinamento ai campionati europei che si svolgeranno quindici giorni dopo a Olsztyn, in Polonia”.
Dopo il sopralluogo del delegato tecnico, l’olandese Marco Van Oostende, è stata pubblicata la guida atleti, documento che fornisce agli atleti e agli staff dei team nazionali, tutte le informazioni necessarie per organizzare la trasferta.
Accanto all’evento internazionale, confermato l’ormai classico Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle, che richiamerà atleti delle categorie Age Group in arrivo da tutta Italia.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore