6.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

A Caorle torna Art & Ciocc, il Tour dei Cioccolatieri

29.03.2022 – 15:18 – Torna a Caorle, per la seconda edizione, ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri, la mostra mercato itinerante dedicata al cioccolato artigianale che nei weekend da ottobre ad aprile inonda di dolcezza i centri storici delle più belle città italiane.
Venerdì 1 aprile dalle 17 alle 22, sabato 2 dalle 9 alle 22 e domenica 3 aprile dalle 9 alle 20, in Rio Terrà delle Botteghe, gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria: cuneesi, cremini, praline, tartufi, spalmabili, liquore al cioccolato, frutta ricoperta di cioccolato, tavolette, declinate in base alla ricetta artigianale e alla fantasia di ciascun cioccolatiere oltre al Cioccolato di Modica IGP, unico cioccolato a marchio. Da Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria, fino alla Sicilia, ART & CIOCC conduce gli amanti del cioccolato in viaggio lungo le prelibatezze della nostra penisola.

Tra gli stand dei cioccolatieri si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari: cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo cioè che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali.
La manifestazione oltre all’attività di vendita, propone un laboratorio didattico, la CiokoSchool all’interno della quale il Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani di Perugia svolgerà preziose lezioni sul cioccolato e showcooking in collaborazione anche con l’Istituto alberghiero Lepido Rocco di Caorle.
Gli eventi sono rivolti sia a bambini che agli adulti: tutti possono imparare a conoscere quali sono le caratteristiche del cioccolato artigianale, come si realizza un cioccolatino ed il corretto consumo! Presto sarà disponibile il programma completo del laboratorio nel sito:
www.iltourdeicioccolatieri.com

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore