5.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Emergenza Ucraina: indirizzi e orari dei punti di raccolta donazioni

14.03.2022 – 17.01 – I volontari della Protezione Civile, la Caritas e le associazioni del territorio, prima fra tutte l’associazione culturale Roksolana, nata nel 2005 a Portogruaro con l’obiettivo di assistere ed aiutare i cittadini ucraini immigrati nel territorio del Veneto Orientale, si sono organizzate per raccogliere beni di prima necessità da destinare alla popolazione ucraina, sia quella arrivata nel territorio che quella ancora presente in zone di guerra o in fuga. In base alle necessità di accoglienza dei cittadini dell’Ucraina in fuga dalla guerra, si riportano alcune informazioni utili diramate dai comuni del mandamento per fronteggiare la crescente emergenza umanitaria, in particolare sedi e orari.
A Portogruaro il punto di raccolta è stato allestito presso la Caritas di S.Andrea, in via Pio X, accanto all’Ufficio Postale. Il centro di raccolta è aperto il Martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ed il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
A San Stino di Livenza i volontari di Protezione civile garantiranno l’apertura della sede della Protezione Civile comunale in Via I Maggio n° 2 come punto di riferimento nel territorio per la consegna delle donazioni. Il punto di raccolta è attivo il martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Quanto raccolto verrà consegnato all’Associazione Roksolana, che si occuperà della spedizione.
A Caorle l’Amministrazione Comunale è in costante contatto con la Caritas di Caorle che si è attivata per raccogliere e distribuire, presso la propria sede accanto al Duomo, generi e prodotti da destinare ai profughi ucraini. I volontari Caritas sono disponibili per raccogliere le donazioni tutti i martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 18.30.
Il Comune di San Michele al Tagliamento organizza una raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina presso il municipio nelle giornate di: Lunedì 9.00-12.00, Martedì 9.00-12.00 14.00-17.00 e Giovedì 9.00-12.00 14.00-17.00.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’AUSER è possibile anche consegnare tali beni presso la loro sede in Via del Tiglio 3, nei pomeriggi di: Lunedì 15.00-18.00, Mercoledì 15.00-18.00, Venerdì 15.00-18.00. Tutto il materiale ricevuto sarà consegnato all’associazione Ucraina Roksolana di Portogruaro, che lo spedirà a destinazione.

Di seguito l’elenco dei vari prodotti e materiali utili per la raccolta. È materiale che servirà sia in Ucraina (e sarà distribuito tramite staffette da persone sul posto), sia per i profughi che stanno arrivando in altri paesi o sono ancora nelle zone di guerra.
GENERI ALIMENTARI: gli alimenti devono essere pronti al consumo, dato che in molti casi c’è l’impossibilità a cuocerli quindi zucchero, pasta, riso, pane confezionato, legumi in scatola, latte a lunga conservazione, marmellate, merendine, biscotti, barrette energetiche, carne e pesce in scatola, olio, sughi.
In particolare per neonati e bambini piccoli servono pannolini, creme, traverse, omogeneizzati, ciucci, biberon, latte in polvere.
FARMACI: antidolorifici, antinfiammatori, garze, bende, cerotti, kit primo soccorso, saturimetri, manometri, termometri, spray per ustione, ovatta, betadine, acqua ossigenata, siringhe, catetere a farfalla, spray per naso e gola, flebo, ghiaccio istantaneo, tachipirina, antidolorifici, gastroprotettori, alcool, antistaminici, antinfluenzali, antidiarrea, antivomito, lacci emostatici, coperte termiche, cannule nosofaringee, forbici, calmanti, acqua borica, vitamina C, aghi per decompressione, set per trasfusione sangue, etc.
PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE: saponi, salviette detergenti, spazzolini da denti e dentifricio, assorbenti intimi, pannoloni per adulti, shampoo.
INDUMENTI: biancheria intima nuova, scarpe e scarponi in buono stato, giacche a vento, giubbotti impermeabili, coperte, sacchi a pelo.
ALTRO: bicchieri e piatti e posate monouso, tovaglioli, carta da cucina, torce elettriche, carta igienica, cibo animali da compagnia.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore