14.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

In viaggio con Dante: Caorle celebra il Dantedì

23.03.2022 – 13.41 – La Biblioteca Civica di Caorle, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Caorle, ha organizzato in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che ricorre il 25 marzo (data in cui il Sommo Poeta comincia il suo viaggio nell’aldilà nella Divina Commedia), una vera e propria “maratona di lettura”.
Il viaggio in preparazione al Dantedì è cominciato già nelle scorse settimane con un corso di lettura ad alta voce, al quale ha partecipato la classe prima dell’Istituto Alberghiero “Lepido Rocco” di Caorle.
A chiusura del corso, è previsto un percorso di lettura a tappe di una rielaborazione in prosa dell’Inferno dantesco che prenderà il via alle 10.15 di venerdì 25 marzo con il trasferimento dalla scuola alla Biblioteca civica dove sarà letta la rielaborazione del I canto dell’Inferno. A seguire è prevista una tappa in Lungomare Petronia con la lettura del brano dedicato a Caronte (III canto); il percorso si concluderà in Municipio con la lettura del Canto V, dedicato a Paolo e Francesca e di un passaggio dell’ultimo canto dell’Inferno, il XXXIV “A riveder le stelle”.
Per i giovani lettori – come spiegato dagli organizzatori della Biblioteca Civica – questa sarà la possibilità di vedere il municipio, di conoscere amministratori e dipendenti comunali e di mettersi in gioco scoprendo Dante in un modo diverso dall’ordinario”.
Il “Viaggio con Dante” organizzato dalla Biblioteca di Caorle è stato inserito anche nella programmazione dedicata al Dantedì sul sito web del Ministero della Cultura.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore