21.03.2022 – 09.29 – Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, ritorna il tanto atteso evento che apre le porte alla primavera: “Magici Intrecci Primaverili” si svolgerà dall’8 al 10 aprile 2022 al Castello di Strassoldo di Sopra, eccezionalmente aperto al pubblico. L’evento vedrà coinvolti artigiani, artisti, decoratori, sarti e vivaisti da tutta Italia nell’esposizione dei loro lavori, dall’abbigliamento di vestiti di un tempo, scarpèz carnici e friulani sia d’epoca sia modernizzati; ceramiche, lampade, gioielli, dipinti e piante faranno da cuore nell’incantevole cornice di Strassoldo, considerato uno dei paesi più suggestivi d’Italia e del Friuli Venezia Giulia. Durante l’evento culturale, sarà possibile degustare anche delle specialità culinarie e alimentari di piccoli laboratori artigianali che proporranno un’ampia scelta di cioccolate, torte glassate, biscotti e pasticcini, primizie dell’orto, prodotti biologici e senza glutine, tisane, aceto balsamico di Modena, condimenti a base peperoncino, vini, olio EVO, ecc.. Sarà possibile, inoltre, assaporare tutte le golosità in un angolo specificatamente adibito per il ristoro, all’ombra di alberi secolari. Durante le giornate, saranno organizzate anche delle visite guidate alla scoperta dei luoghi nascosti e incantati del castello.
Le piante e i fiori hanno da sempre una priorità estetica nell’evento di “Magici Intrecci Primaverili”: vivaisti esperti provenienti da diverse regioni di Italia allestiranno delle esposizioni di piante fra le più rare, delicate e antiche come fucsie, gardenie, rose, arbusti, ciliegi antichi e piante magiche…
L’evento – che si terrà in tutta sicurezza nel rispetto delle normative anti Covid – si svolgerà anche in caso di pioggia, dato che gran parte degli espositori saranno ospitati negli interni del castello e quelli all’estero saranno protetti da grandi gazebo, come d’uso per queste iniziative di campagna.
Orari:
Venerdì 8 aprile (ore 15 – 19)
Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 (ore 9-19)
Biglietti:
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/magici-intrecci-primaverili/177036
di Francesca Schillaci