7.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Firmato il protocollo tra Comune di Caorle e la Federazione Italiana di Atletica Leggera

26.04.2022 – 10.42 – Il 22 aprile, nella Sala Hemingway del Municipio, il Sindaco di Caorle Marco Sarto ed il Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) Stefano Mei hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale (2022-2024) che sancisce la stretta collaborazione tra la località balneare e la Federazione sportiva.
Il protocollo prevede che la Città di Caorle, dotata di importanti e prestigiosi impianti sportivi, ospiterà nei prossimi tre anni manifestazioni sportive di atletica leggera su pista di rilevanza nazionale, tra quelle considerate “top” dalla Fidal. Per la precisione Caorle ospiterà almeno una manifestazione di rilevanza nazionale all’anno fino al 2024 compreso. Il protocollo prevede inoltre la localizzazione a Caorle di almeno un Campionato regionale su pista delle categorie Assolute o Promozionale giovanili e di almeno una manifestazione provinciale su pista all’anno.
Caorle, inoltre, ha dato disponibilità ad ospitare manifestazioni internazionali, nazionali, interregionali e regionali, qualora se ne presentasse l’opportunità, in condivisione con Fidal.
Alla cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Fidal, che conferma ancora una volta il ruolo di Caorle quale “Città dello Sport”, hanno partecipato, oltre al Sindaco Sarto ed al Presidente Mei, anche Francesco Uguagliati, Presidente Fidal Regionale Veneto e Gilberto Sartorato, Presidente Fidal provinciale Venezia.

Marco Sarto (Sindaco di Caorle): “L’esperienza di Caorle Città dello Sport è nata circa quarant’anni fa con il Meeting Internazionale di Atletica e si consolida oggi con la sottoscrizione di questo protocollo che rafforza la stretta collaborazione e sinergia con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Per la nostra Città è un vero onore poter ospitare nei prossimi anni manifestazioni sportive di assoluto prestigio in ambito nazionale: Caorle, come sempre, sarà pronta ad accogliere atleti, tecnici, commissari di gara, accompagnatori grazie ad eccellenti impianti sportivi, come il nostro Stadio Chiggiato, e grazie alle sue strutture ricettive. Non va dimenticata l’importanza della nostra offerta sportiva in ambito promozionale e turistico: l’organizzazione a Caorle di eventi di rilievo nazionale e locale ci farà conoscere ulteriormente come meta turistica, ma anche come destinazione per la preparazione sportiva di società sportive”.

Stefano Mei (presidente Fidal Nazionale): “Sono personalmente legato a Caorle perchè proprio qui ottenni la qualificazione per le Olimpiadi di Los Angeles. In questi due ultimi anni l’atletica è tornata agli onori della cronaca: dapprima, durante l’emergenza covid, si è recuperata la valenza sociale del nostro sport e poi lo scorso anno grazie ai grandi risultati alle Olimpiadi di Tokyo dei nostri atleti che ci hanno regalato il primato di Federazione italiana sportiva più vincente in un’unica edizione dei giochi olimpici con ben cinque ori. Molte amministrazioni in questo periodo ci hanno chiesto di collaborare per ospitare manifestazioni, ma Caorle gode di una posizione privilegiata perchè è stata la prima ad attivarsi, grazie anche alla positiva sinergia che si è creata con le nostre federazioni regionale e provinciale, e vista l’assoluta qualità delle sue strutture sportive. Questo è un progetto ambizioso che potrà portare a Caorle manifestazioni prestigiose e vincenti che andremo a definire con l’Amministrazione Comunale. Auspico che questa collaborazione possa proseguire anche oltre la scadenza del protocollo che oggi abbiamo sottoscritto”.

Francesco Uguagliati (presidente Fidal Veneto): “Caorle rappresenta da sempre un punto di riferimento fondamentale per l’atletica veneta. E’ tradizionalmente sede di importanti manifestazioni, dai meeting internazionali di qualche stagione fa sino alla finale Oro dei campionati italiani assoluti di società del 2021. E’ inoltre destinazione privilegiata per le attività tecniche non solo regionali, ma dell’intero Triveneto e, in passato, anche per quelle della nostre Nazionali. L’auspicio è che questo accordo tra la Fidal e l’Amministrazione Comunale rappresenti un viatico per ritornare ad una nuova e più fattiva presenza dei nostri atleti in città: a Caorle troverà ospitalità l’atletica dei giovani e delle loro famiglie, come accadrà con i Campionati Italiani Cadetti del prossimo ottobre, ma anche l’atletica di alto livello. L’auspicio è che si faccia un ulteriore passo in avanti e che Caorle sia non soltanto un punto di riferimento per le manifestazioni ospitate in città, ma anche un polo culturale per le attività formative dell’atletica italiana”. Momento programmazione per la città di caorle punto di riferimento, che porti i ragazzi dell’atletica generale

Gilberto Sartorato (presidente Fidal provinciale Venezia): “Caorle conferma la sua centralità nel panorama dell’atletica italiana. Il Comitato Provinciale di Venezia si prepara ad affrontare una sfida importante: l’organizzazione della 49^ edizione dei campionati italiani cadetti individuali, in programma l’1 e il 2 ottobre allo stadio Chiggiato. L’amministrazione comunale di Caorle ha accettato questa proposta nella consapevolezza che l’attività sportiva è un formidabile veicolo educativo per il mondo giovanile. Lo stadio Chiggiato diventerà così cornice di un evento straordinario e per questo ringrazio la Fidal nazionale e regionale. Oltre alla struttura del Comitato provinciale, coinvolgeremo nell’organizzazione dei campionati italiani le società del territorio. Faremo un grande gioco di squadra. Non ho dubbi che l’evento sarà uno straordinario successo”.

Presenti alla conferenza stampa anche Manuela Levorato, ex velocista azzurra, oggi vicepresidente Fidal regionale Veneto, e Vito Vittorio, vicepresidente vicario Fidal regionale Veneto.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore