8.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

18 interpreti per i servizi sanitari sulle spiagge dell’Ulss 4

02.05.2022 – 13.03 – Quest’estate estate sul litorale afferente all’Ulss 4 Veneto Orientale dal 1 maggio al 20 settembre ci saranno 18 interpreti per i servizi sanitari ai turisti.
Si tratta di laureati in interpretariato o lingue, reclutati in collaborazione con le università di Padova, Venezia, Udine e Trieste, in grado di parlare perfettamente almeno le lingue inglese e tedesco e rappresenteranno un elemento fondamentale per consentire la comprensione tra turisti di nazionalità straniera ed il personale medico/sanitario. I 18 interpreti ingaggiati dall’Ulss 4 svolgeranno attività di mediazione linguistica nei punti di primo intervento del litorale, ossia a Bibione, Caorle, Jesolo e Cavallino Treporti, e nei presidi ospedalieri di San Donà di Piave e di Portogruaro.
Nella scorsa settimana il team dei 18 interpreti ha completato le formalità amministrative ed hanno partecipato a una giornata formativa all’ospedale di San Donà di Piave, dove hanno affrontato tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, protocolli covid, gestione del paziente, gestione amministrativa.
Un presidio sanitario per turisti non potrebbe lavorare in sicurezza senza un efficiente servizio di interpretariato – spiega il direttore generale Mauro Filippi – . Oltre a parlare perfettamente in inglese e tedesco, questi ragazzi sono stati selezionati anche per le capacità nel saper gestire e tradurre le terminologie mediche, proprio per fornire la massima comprensione nei problemi manifestati dai pazienti stranieri. Sarà per loro un’importante esperienza professionale e di vita. Per la sanità veneta è un’ulteriore conferma della qualità dei servizi forniti all’utenza, in questo caso in ambito turistico”.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore