6.7 C
Portogruaro
martedì , 29 Novembre 2022

Caorle Independent Film Festival: chiuse ufficialmente le iscrizioni per l’edizione 2022

29.06.2022 – 14.49 – Il 5 giugno scorso si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni per la quinta edizione del Caorle Independent Film Festival, il Festival internazionale del Cinema Indipendente organizzato dall’Associazione Culturale Caorle Film.
L’evento è diventato un appuntamento annuale fisso per amanti ed esperti di cinema e, in particolare, di cinema indipendente. Si svolgerà a Caorle (Ve) dal 20 al 24 settembre prossimi promuovendo la settima arte, quella cinematografica, dando spazio a tutte quelle opere che non hanno grosse case di produzione alle spalle.
Anche quest’anno sono stati moltissimi i lavori candidati, suddivisi tra cortometraggi, lungometraggi, documentari, film di animazione, web serie ed episodi pilota provenienti da tutto il mondo, con tematiche importanti tra le quali la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, la donazione degli organi, la salvaguardia dei mari e dell’ambiente oltre a temi più leggeri e di fantasia.

Saranno 75 le opere selezionate ufficialmente e verranno proiettate presso le sale del Centro Culturale Andrea Bafile appositamente allestite per l’evento.
Le opere selezionate saranno valutate da una giuria di esperti composta da Roberta Pazi, attrice, regista e formatrice teatrale e cinematografica, Stefania Delia Carnevali, attrice di cinema e teatro, Lillo Venezia, sceneggiatore e regista e Tom Procida, attore, regista e produttore americano, e da una giuria popolare presieduta da Flavio Ineschi, Direttore del CaorleMare Magazine. Le selezioni ufficiali saranno rese note il prossimo 10 luglio.

Il programma, in corso di definizione, prevede oltre alle proiezioni delle opere in gara, anche incontri con gli autori, workshop tematici e incontri con ospiti nazionali ed internazionali tra cui Andrea Muzzi, attore e regista, vincitore dell’edizione 2021 con il lungometraggio “All’Alba perderò”, un opera che affronta la rivincita sui propri fallimenti, la perseveranza e la volontà di rialzarsi sempre dopo ogni caduta.
La manifestazione si chiuderà sabato 24 settembre con la sfilata dei partecipanti sul red carpet e la cerimonia di premiazione finale che sarà presentata da Riccardo Checchin, attore, doppiatore, speaker professionista nonché titolare e docente di Radio Academy.
Il Caorle Independent Film Festival gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Caorle ed è gemellato con l’Apulia Web Fest, con il Social Film Festival Artelesia di Benevento e con lo You Film Fest di Washington DC. Altre importanti collaborazioni sono state strette con il collettivo Filmenki di Treviso e con LaVerne Delay del Miami Film Fest.
Tra le nuove collaborazioni spicca quella con Fernando Betto, artista orafo, titolare di Oficina d’Arte che, per l’occasione, ha creato delle medaglie che andranno ad accompagnare i premi storici dell’evento.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore