10.3 C
Portogruaro
mercoledì , 24 Aprile 2024

Giornate europee dell’archeologia: gli eventi a Concordia Sagittaria

14.06.2022 – 12.08 – Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) che si svolgono tra il 17 ed il 19 giugno 2022, sotto la cattedrale di santo Stefano a Concordia Sagittaria, il 18 giugno  è prevista l’apertura straordinaria serale dell’Area archeologica sotto la Cattedrale di Concordia Sagittaria fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00).
Alle ore 20.45 si terrà un Concerto d’arpa da parte di Emma Castellano, con INGRESSO GRATUITO per i partecipanti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le JEA – Journées Européennes de l’Archéologie sono nate nel 2019 sotto l’egida del Ministero della Cultura francese per mezzo dell’INRAP – Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva. La Direzione generale Musei del Ministero della Cultura supporta e incentiva anche per il 2022 la partecipazione dei propri istituti a tale manifestazione, attraverso la proposta di eventi culturali e iniziative di carattere divulgativo o didattico.
Lo spirito che anima le Giornate è quello dell’inclusione e dell’apertura, intesa innanzitutto come “apertura dei luoghi” di interesse archeologico, ma anche nel senso di inclusività nel dialogo con il pubblico, con gli enti locali e con tutti i portatori di interesse del territorio.
Nel segno dell’inclusività e dell’interdisciplinarietà si è pertanto pensato, nell’organizzazione delle iniziative presso l’area archeologica sotto la cattedrale di Concordia Sagittaria, di lasciare spazio a un concerto d’arpa, con l’esibizione di un giovane talento del territorio come Emma Castellano. Emma Castellano ha iniziato lo studio dell’arpa all’età di sei anni presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro concludendo nel 2021 col massimo dei voti e lode.
Sin da giovanissima, ha partecipato a diverse “Suzuki Convention” in Italia (Firenze, Cuneo, Caserta, Asti) e in Svizzera (Lugano).
Emma è risultata vincitrice di numerosi premi a concorsi nazionali e internazionali: “Musica Insieme” a Musile di Piave, “Mille e una Nota” ad Airola, Diapason d’oro a Pordenone, “Giovani Musicisti” a Treviso, “Concorso Marcel Tournier” a Cosenza, “giovani Talenti” a Gorizia. Il più recente è stato il concorso Lodovico Agostini a Portomaggiore.
Ha partecipato alle masterclass di perfezionamento con Anja Gaberc (SLO), Nicoletta Sanzin, Alexander Boldachev, Diana Grubisic Cikovic, Marcella Carboni, Isabella Moreton.
Ha partecipato ad ARPE 3V e a diverse rassegne del territorio.
Vincitrice della borsa di studio Soroptimist dell’anno 2021.
Attualmente frequentante il primo anno di studi al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste con la Professoressa Nicoletta Sanzin.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore