16.5 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Chiamare le cose con il loro nome: a Caorle torna il premio Amicone

10.05.2023 – 17.56 – La città di Caorle ospiterà per la seconda volta il Premio Luigi Amicone, un piccolo festival di incontri e dibattiti incentrati sul tema del giornalismo e la comunicazione libera, organizzato in collaborazione con il mensile Tempi, storica rivista di informazione e cultura nazionale ed intitolato “Chiamare le cose con il loro nome“. Già lo scorso anno a luglio, il festival ha riunito ospiti importanti, lettori e amici e quest’anno la festa è prevista per giugno.
La tre giorni di incontri inizierà infatti la sera di venerdì 16 giugno, con l’apertura del festival da parte del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Il programma prevede poi una serata con l’inviato del Corriere della Sera, Massimo Gaggi, il filosofo Giovanni Maddalena e l’autore di satira Federico Palmaroli, noto con lo pseudonimo Osho.
Sabato pomeriggio, sul palco di Piazza Vescovado, saliranno la scrittrice Susanna Tamaro e mons. Massimo Camisasca, mentre la serata sarà dedicata alla discussione delle tematiche più attuali con il contributo di ospiti di spicco.
La terza e ultima giornata vedrà la presenza sul palco dello scrittore dissidente cinese Liao Yiwu, autore di libri di grande successo e vincitore di numerosi premi.
Il festival, che vuole promuovere la cultura e il confronto tra persone di diverse esperienze, è stato dedicato a Luigi Amicone, importante giornalista e scrittore italiano scomparso lo scorso anno. Di seguito il programma completo con gli orari.

Venerdì 16 giugno, ore 21
La politica alla prova – Incontro con Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Sabato 17 giugno, ore 18
Sarete liberi davvero – Con Susanna Tamaro, scrittrice, e mons. Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla

Sabato 17 giugno, ore 21.30
Vero o falso. Possiamo fidarci di quello che vediamo? – Con Massimo Gaggi, inviato del Corriere della Sera, Giovanni Maddalena, professore Filosofia teorica all’Università del Molise, Federico Palmaroli (Osho), autore di satira

Domenica 18 giugno, ore 11
Il virus di Wuhan – Incontro con Liao Yiwu, scrittore e giornalista
Consegna Premio Luigi Amicone 2023

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore