11.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

San Donà, con Ulss4 si va a “Scuola di legumi”

06.06.2022 – 14.17 – Sana e corretta alimentazione nei bambini: sempre più spesso si trascura il consumo di legumi a casa ed in particolare in ambito scolastico. E’ per questo motivo che il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Ulss 4 ha portato in cucina i genitori di alunni frequentanti alcuni istituti scolastici del territorio sandonatese, per trasmettere loro l’importanza del consumo dei legumi e come servirli a tavola tra nuove e “vecchie” ricette. Il risultato è stato un entusiasmo enorme dei partecipanti e la produzione di un ricettario andato a ruba. Il progetto “A Scuola di Legumi: corso di cucina tra gusto e benessere” ideato dal SIAN dell’Ulss 4 con la collaborazione della Città di San Donà di Piave e degli istituti comprensivi Ippolito Nievo, Romolo Onor e Lucia Schiavinato si è concluso in questi giorni.

Durante il mese di maggio una delegazione di genitori, collegati ai tre istituti comprensivi, ha partecipato a degli incontri che si sono svolti nella cucina del centro cottura di Euroristorazione dove la dietista dell’Ulss 4, Chiara De Rossi, ha illustrato le principali nozioni sui legumi,  poi sono state realizzate vere e proprie prelibatezze a base di legumi, come pasta e fagioli, risi e bisi, lasagne con i piselli, fave e Pecorino, crema di cannellini e gamberi e molto altro.
“I legumi sono importanti perché rappresentano una fonte preziosa di carboidrati, proteine, fibre, minerali e vitamine. Secondo le linee guida per una sana alimentazione se ne dovrebbero assumere almeno 2-4 porzioni a settimana – spiega la dietista – . Rispetto al consumo di carne la quantità di fibra che apportano i legumi è decisamente superiore, la combinazione con i cereali aiuta inoltre a proteggere il sistema immunitario, a migliorare l’attività dell’intestino, ad abbassare la glicemia e il tasso di colesterolo. I loro benefici possono essere sfruttati in ogni stagione”.

Da questo progetto è nato anche un ricettario dove viene spiegata l’importanza dei legumi nella propria alimentazione, dove sono indicati pregi e le (poche) limitazioni degli stessi, i tempi di ammollo e di cottura, una serie di ricette nuove e tradizionali complete di tabelle nutrizionali. Per altre informazioni sul progetto è possibile scrivere a: [email protected]. Il volumetto e ricettario “A scuola di legumi: corso di cucina tra gusto e benessere” sarà disponibile gratuitamente sul sito internet www.aulss4.veneto.it e sui canali social Facebook e Twitter Ulss 4.

Ultime notizie

Dello stesso autore