4.4 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Pasolini 100: l’omaggio di Caorle a Pasolini

23.07.2022 – 12:21 – Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, (5 marzo 1922), il Comune di Caorle, eletta Città Veneta della Cultura 2022, e la Biblioteca Civica di Caorle hanno deciso di celebrare il poeta-regista organizzando la rassegna “Pasolini 100”.
Un omaggio al grande artista, dunque, che si svolgerà attraverso cinque appuntamenti, tra letteratura, teatro, poesia, pittura e musica, in programma tra lunedì 25 e venerdì 29 luglio.
“Si tratta di un’importante iniziativa in ambito culturale e turistico, ideata per celebrare la figura di Pasolini, uno dei grandi protagonisti della cultura italiana del Novecento – spiegano gli Assessori alla Cultura ed al Turismo del Comune di Caorle, Luca Antelmo e Mattia Munerotto – Con questa rassegna vogliamo permettere al numeroso pubblico di turisti presente a Caorle di riappropriarsi di questo artista che tanta ha influito sul nostro recente passato e che tuttora offre interessanti spunti di di riflessione”.

Si comincia lunedì 25 luglio, alle ore 21, in Piazza Vescovado con l’incontro “Quadri viventi: la pittura nel cinema di PPP” a cura di Lara Bortolusso.
Martedì 26 luglio, alle ore 21, si torna in Piazza Vescovado per “Chiedetelo ai poeti”: all’appuntamento parteciperà il poeta Davide Rondoni che sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Daniele Labelli.
Si cambia location mercoledì 27 luglio: nel teatro Hemingway della Spiaggia di Levante, alle ore 21, il Gruppo Caronte proporrà il recital musicale “Una storia sbagliata”.
Il “salotto” di Piazza Vescovado sarà di nuovo protagonista giovedì 28 luglio, alle 21: la Filarmonia di Udine proporrà al grande pubblico il concerto “Non ti scordar di me”.
Chiuderà il ciclo di appuntamenti dedicati a Pasolini il reading “E tu splendi, invece!”, offerto dal gruppo di lettori Colonna In-fame.
Per tutta la durata della manifestazione, le vetrate della Biblioteca Civica saranno allestite appositamente per ricordare il grande Pier Paolo Pasolini.
Tutti gli appuntamenti di “Pasolini 100 – Omaggio a Pasolini in Spiaggetta” sono ad ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Consorzio Caorlespiaggia.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore