12.3 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

TVO: un corso per riscoprire la bellezza della calligrafia italica

11.02.2024 – 09.20 – Il nuovo corso organizzato da TVO riporterà tutti nel mondo dell’armoniosa e raffinata calligrafia italica. “Scritto a mano” è un corso di calligrafia articolato in cinque lezioni dedicate non solo alla pratica, ma anche alla conoscenza. Infatti, si inizierà con un breve approfondimento storico riguardante la nascita e l’evoluzione della calligrafia italica, per poi iniziare a prendere in mano gli strumenti di scrittura. A guidare i corsisti ci sarà l’artista Maria Grazia Colonnello, che porterà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle forme e delle legature delle lettere, prima con l’utilizzo della matita e in seguito con l’uso di un pennino calligrafico a punta tronca. Per chiudere in bellezza il corso “Scritto a mano”, parte degli esercizi svolti verranno raccolti in un quaderno rilegato a mano, un bellissimo ricordo di un’esperienza davvero imperdibile.

Il corso prevede, dunque, un’articolazione in cinque lezioni, con inizio mercoledì 21 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.30, giorno in cui ci sarà anche la presentazione dell’attività stessa. A seguire, gli altri appuntamenti saranno mercoledì 28 febbraio e mercoledì 6, 13 e 20 marzo, sempre dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Punto di ritrovo per imparare questa bellissima arte della calligrafia sarà la Biblioteca Comunale di Cinto Caomaggiore in via G. Marconi, numero 24 (ex Molino Bornancin).

Il corso è riservato alle persone adulte e prevede una quota di partecipazione di 60 euro a persona, materiali esclusi. In merito a questi ultimi verranno fornite maggiori indicazioni a tutti coloro che richiederanno la partecipazione all’attività tramite il form presente sulla pagina TVO. Per poter dare inizio al corso, sarà necessario raggiungere un numero minimo di adesioni.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore