10.3 C
Portogruaro
martedì , 27 Febbraio 2024

‘Portogruaro tra arte e mercato’: alla scoperta della piccola Venezia

04.02.2024 – 10.10 – TVO srl organizza ogni giovedì mattina l’iniziativa “Portogruaro tra arte e mercato”, una visita alla scoperta del centro storico della cosiddetta “città del Lemene e dei commerci” accompagnato dall’immancabile aperitivo alla veneziana. I partecipanti all’iniziativa saranno immersi in un viaggio tra le bellezze artistiche e architettoniche di questa città, sorta nel XII secolo come centro di raccolta dei prodotti agricoli dei dintorni nelle terre amministrate dal Vescovo di Concordia. Nel 1420, Portogruaro, la suggestiva cittadina sulle sponde del fiume Lemene, che le conferisce quell’aspetto di puro incanto di una città uscita dalle pagine di una fiaba, viene annessa alla Repubblica di Venezia. Quest’ultima ha avuto un’influenza decisiva per quanto riguarda la struttura architettonica di Portogruaro, rendendola anche il più importante porto fluviale della regione. Chi passeggia tra le vie della città non può fare a meno di notare come gli edifici conservino ancora lo stile veneziano e come i numerosi canali e ponti che caratterizzano il centro storico diano l’impressione di trovarsi in una piccola Venezia.

I visitatori che parteciperanno all’iniziativa “Portogruaro tra arte e mercato” saranno accompagnati da una guida locale, che illustrerà loro la storia di questa città e stuzzicherà la loro curiosità con approfondimenti riguardanti i tipici palazzi in stile veneziano che si dipanano lungo le vie del centro. Le principali tappe riguarderanno la Villa Comunale, il mulini di Sant’Andrea e il Duomo, veri e propri simboli della città. Ad arricchire l’esperienza sarà il mercato, infatti, ogni giovedì mattina le strade del centro storico si animano con le bancarelle degli espositori, che mettono a disposizione di turisti e non solo i sapori tipici del territorio, con formaggi e salumi, frutta e verdura fresche, per non parlare dell’artigianato locale.
Infine, per concludere in bellezza le due ore di passeggiata e visita ci sarà la degustazione di un aperitivo veneziano, per deliziare anche il palato, oltre agli occhi.

La visita ha inizio alle ore 9.30 ed è disponibile in lingua italiana, inglese o tedesca. Il numero minimo di partecipanti è 2, mentre il numero massimo è di 25 persone. Il costo dell’attività è di 25 euro per adulto, mentre per i bambini dai 4 ai 12 anni è di 15 euro, infine, i bambini sotto i 4 anni di età non pagano. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.turismoveneziaorientale.it.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore