21.6 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Viaggio alla scoperta dei luoghi delle ‘Guerre del ‘900’ di San Michele al Tagliamento

14.07.2023 – 9.30 –Le Guerre del ‘900” è un’iniziativa che, attraverso visite guidate gratuite, promuove i luoghi di San Michele al Tagliamento coinvolti nelle guerre del secolo scorso. I punti di interesse delle visite sono Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich, il Bunker della Guerra Fredda, situato nel parco vicino al ponte sul fiume Tagliamento, il Muro della Storia di via Don Giovanni Bosco e il Cimitero di guerra austro-ungarico in via Agnolina. Queste ultime tre attrazioni storiche sono sempre visitabili anche liberamente, ma il progetto culturale offre agli appassionati la possibilità di scoprirle attraverso le spiegazioni e gli approfondimenti di una guida. Si tratta di un’esperienza che lascia sicuramente una traccia indelebile nella memoria dei partecipanti. I luoghi visitati, evocanti ancora un’atmosfera di guerra non poi così lontana, non lasciano mai indifferenti coloro che, guardandoli e scoprendoli, ne comprendono la ricchezza storica e al contempo la tragicità. L’iniziativa offre un’occasione sia per capire meglio e fare chiarezza su capitoli di storia che hanno toccato il territorio di San Michele al Tagliamento, sia per riflettere ancora una volta su ciò che le guerre portano con sé. Una riflessione che, in momenti di contrasti e tensioni politico-sociali come quelli attuali, aiutano ad adottare una prospettiva diversa, a osservare il tutto con occhi forse nuovi.

Le visite si svolgono sia in lingua italiana che in lingua inglese, ogni giovedì a partire dal mese di giugno e fino a settembre, dalle ore 17.00, mentre le domeniche sarà possibile prendervi parte da ottobre a maggio, dalle ore 10.30.
Il punto di ritrovo è San Michele al Tagliamento, parco attiguo al ponte sul fiume Tagliamento (via Roma, vicino alla fermata dell’autobus)
Le visite sono a prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del mercoledì precedente presso:
Ufficio I.A.T Informazione e Accoglienza Turistica (Bibione Via Maja 84 – 0431 444846 – [email protected])
Ufficio Turismo del Comune (S. Michele al T. Piazza della Libertà 2 – 0431 516341/130/133 – [email protected])
Le visite guidate sono assicurate solo al raggiungimento di almeno 5 partecipanti e sono fruibili a piedi o in bicicletta.

[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore