24.3 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Asparagi ed erbe aromatiche: quali sono i migliori abbinamenti?

16.04.2023 – 11.40 – Con la primavera in tavola arrivano anche gli asparagi e le erbe aromatiche. Ma quali sono i migliori abbinamenti in cucina?
Gli asparagi sono ortaggi tipici della stagione primaverile molto saporiti e ricchi di nutrienti estremamente salutari, tra cui fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. In questi vegetali è presente anche il cromo, un sale minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo.
L’asparago fresco ha un sapore dolce, leggermente dolce, vegetale. Si può mangiare sia crudo, anche marinato, che cotto. Gli asparagi possono essere cotti al vapore, al forno, grigliati, alla piastra, bolliti o anche sottaceto.

Gli asparagi non vanno cotti troppo a lungo, altrimenti diventano molli e umidi. Quando sono freschi, gli appassionati di questi ortaggi li mangiano crudi, tagliati a listarelle sottili conditi con sale, pepe, succo di limone e ottimo olio extravergine d’oliva. Cotti sono deliziosi accompagnati uova sode preparate schiacciando le uova condite con sale, pepe, succo di limone, olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato.

E con erbe aromatiche come la mettiamo?  Beh, gli asparagi si abbinano ottimamente con molte erbe aromatiche ed anche con alcune spezie e mix di spezie, come il curry. Poiché la verdura è delicata, l’importante è fare attenzione a non sovraccaricarla con il condimento.
Si possono, ad esempio, usare le erbe aromatiche per creare un piatto di asparagi leggero ma saporito tritando insieme basilico, menta ed erba cipollina, sbattendoli con olio d’oliva e limone per creare un condimento alle erbe da versare sopra gli asparagi cotti al vapore.
Dunque le erbe aromatiche che si possono abbinare sono davvero molte: rosmarino, basilico, aneto, maggiorana, origano, timo, coriandolo, erba cipollina, menta.

Ultime notizie

Dello stesso autore