21.6 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Portogruaro Calcio femminile: nuovo allenatore per la prima squadra

11.07.2023 – 10.20 – La prima squadra del Portogruaro Calcio femminile ha una nuova guida per il prossimo campionato: l’allenatore Chiara Orlando. Di origini friulane, la Orlando vanta una lunga e ricca carriera agonistica che abbraccia la serie C, B e A2. Inizia a ricoprire il ruolo di allenatore per le squadre giovanili della propria città natale, Monfalcone, mentre è ancora calciatrice. Il suo percorso di guida in campo la porta in seguito a Moimacco, dove allena la seconda e occupa la funzione di preparatore atletico della prima squadra, per proseguire poi la sua carriera da allenatore diventando vice nella prima squadra del Bearzi (serie B nazionale). Il conseguimento del patentino di allenatore Uefa B e successivamente Uefa A rappresenta indubbiamente un grande risultato della Orlando. La stagione 2016-2017 la vede in campo come allenatore responsabile della squadra under 14 della ASD Union Martignacco, insieme alla quale giunge alla conquista di una storica qualificazione al torneo Elite Regionale. Nel 2018-2019 diventa l’allenatore responsabile della squadra under 17 nazionale femminile a Tavagnacco, raggiungendo anche qui grandi traguardi come la qualifica ai quarti di finale nazionali.

Nella stagione 2019-2020, a febbraio, da allenatore della under 19 subentra alla guida della prima squadra, sempre a Tavagnacco. Squadra, quest’ultima, che condurrà successivamente in serie B, in qualità di head coach. Dal 2021-2022 Chiara Orlando si trova a essere un pilatro nell’allenamento dei “Neroverdi” del club calcistico di Pordenone, ricoprendo il ruolo di allenatore responsabile della squadra under 17 nazionale femminile qualificatasi alla fase nazionale. La stagione appena trascorsa, invece, l’ha vista protagonista in qualità di coach della squadra under 19 di Pordenone Calcio. Chiara Orlando continua anche al giorno d’oggi a offrire il suo contributo come docente di calcio femminile per la FIGC presso i corsi allenatori Uefa C – D e a collaborare per l’ASD Area Portieri.

Con una solida e ammirabile carriera alle spalle e con una vasta esperienza nell’allenare le squadre giovanili, l’allenatore Chiara Orlando sarà indubbiamente un punto di forza per la preparazione della prima squadra del Portogruaro Calcio femminile in vista della prossima stagione.

[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore