6.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

A Caorle l’Health & Rescue Day

08.08.2022 – 09.24 – Lunedì 8 agosto a Caorle si svolgerà una maxi esercitazione di soccorso in Via Madonna dell’Angelo, con simulazione di un incidente stradale, alla quale prenderà parte anche il servizio di elisoccorso regionale del Suem 118, oltre a Vigili del Fuoco ed alla forze dell’ordine presenti sul territorio, Carabinieri, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia di Stato.
L’esercitazione è programmata dalle ore 20.15 alle 21: l’elisoccorso in assetto notturno con manovre spettacolari calerà il personale medico sul luogo dell’incidente simulato.
A seguire, dalle ore 21 alle 22, nella vicina piazza Vescovado, grazie alla presenza del personale dell’Ulss 4 e della Castelmonte Onlus, i bambini avranno la possibilità di partecipare a lezioni di BLS (Basic Life Support, ovvero tecniche di primo soccorso) per la rianimazione polmonare “a misura di bambino”. Il “mass training” è infatti stato ideato per trasformare in gioco le nozioni di base della rianimazione.
Gli adulti, invece, grazie alla presenza dell’Heimlich Team dell’Ulss 4, avranno la possibilità di conoscere le manovre da adottare per la disostruzione delle vie aree dei bambini da corpi estranei.

Per tutti, inoltre, saranno a disposizione stand dove sottoporsi a screening gratuiti con misurazione della pressione arteriosa e rilevazione glicemica e dove poter ricevere consigli alimentari e di buona pratica sanitaria.
L’Health & Rescue Day è organizzato dall’Ulss 4 Veneto Orientale, in collaborazione con Castelmonte Onlus e con il patrocinio del Comune di Caorle.
“Si tratta di un’importante occasione per accendere i riflettori sulla necessità di intervenire in maniera corretta e tempestiva in situazione d’emergenza dal punto di vista sanitario – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali, Katiuscia Doretto – E’ fondamentale infatti che anche il cittadino sia in grado di eseguire manovre fondamentali per salvare la vita di chi si trova in difficoltà in attesa del tempestivo arrivo dei sanitari del 118 che saranno i protagonisti dell’esercitazione programmata per la sera dell’8 agosto. L’Amministrazione Comunale ha garantito il massimo supporto all’Ulss 4 per permettere l’organizzazione di questa serata. Invitiamo cittadini e turisti a partecipare all’iniziativa”.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore