14.9 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Si consolida il rapporto tra Caorle Independent Film Festival e Giffoni Film Festival

03.08.2022 – 07.34 – Si consolida il rapporto tra il Caorle Independent Film Festival e lo storico Giffoni Film Festival, evento di fama mondiale ideato per i giovani dal lungimirante Claudio Gubitosi nel 1970 e che si tiene per 10 giorni da allora a Giffoni Valle Piana (SA) nella seconda metà di luglio.
L’attenzione e la curiosità di conoscere il CIFF erano nate già a giugno dell’anno scorso, in occasione dell’iniziativa promossa da Giffoni Film Festival per creare collaborazione e networking tra i festival cinematografici italiani. La tre giorni di giugno 2021 aveva gettato infatti le basi per consolidare alcune collaborazioni e crearne di nuove con alcuni Festival cinematografici italiani tra cui il Social Film Festival Artelesia di Benevento e ha permesso all’evento culturale di Caorle di ospitarne i rappresentanti durante la IV edizione assieme a Michele Melillo e Giuseppe Tedesco, in rappresentanza invece del Giffoni Film Festival.

Per la 52º edizione del Festival per ragazzi fondato da Claudio Gubitosi, gli organizzatori del Caorle Independent Film Festival hanno avuto l’onore di partecipare all’evento con il Sindaco di Caorle, Marco Sarto, il quale si è dimostrato entusiasta e disponibile fin da subito ad accompagnare Andrea e Cristina Malpighi (i Direttori del Festival di Caorle), nel weekend dal 22 al 24 luglio, proprio a Giffoni Valle Piana nei primi giorni del festival campano.
“Ho accolto con grande piacere l’invito di Caorle Film a partecipare al Giffoni Film Festival – è il commento del Sindaco di Caorle Marco Sarto – Il legame che si è creato tra il Caorle Independent Film Festival ed il Giffoni qualifica ulteriormente la proposta della nostra rassegna cinematografica. L’incontro con il direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi ha permesso anche di avviare un dialogo che speriamo in futuro possa portare ad importanti collaborazioni con la nostra Città”.

Oltre a visitare le strutture e gli ambienti in cui si svolge l’evento, durante la permanenza nella “Cittadella del Cinema” in provincia di Salerno il Sindaco e gli organizzatori del CIFF hanno potuto partecipare all’incontro con Valerio Nicolosi, noto giornalista, regista e fotografo romano, all’anteprima del lungometraggio Edith – Una ballerina all’inferno (diretto da Marco Zuin) e del film spagnolo “Llenos de Gracia” (Piena di grazia), del regista spagnolo Roberto Bueso e, infine, ai tre appuntamenti con le attrici italiane Valentina Romani, Micaela Ramazzotti e Maria Chiara Giannetta.
Nonostante la fittissima agenda e i numerosi impegni istituzionali, il Direttore Claudio Gubitosi ha incontrato privatamente il Sindaco e gli organizzatori del CIFF per dare loro il benvenuto e, a fronte dell’esperienza maturata durante le 52 edizioni del Giffoni, ha evidenziato l’importanza e il potenziale degli eventi come il Caorle Independent Film Festival per far crescere e conoscere i territori che li ospitano.

I presupposti per future collaborazioni sono ottimi ed è confermata anche quest’anno la presenza di alcuni rappresentanti di Giffoni alla V edizione del Caorle Film Festival, che si terrà quest’anno dal 20 al 24 settembre presso il Centro Culturale Bafile.
Il calendario dettagliato e gli aggiornamenti sul programma saranno disponibili prossimamente sulle pagine social del festival e sul sito www.caorlefilmfestival.com.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore