8.1 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Da Portogruaro a Concordia alla scoperta del Lemene e della romanità

26.10.2022 – 13.51 – Confartigianato Imprese Veneto Orientale nell’ambito delle attività associative per il corrente anno, Sabato 29 ottobre, alle ore 14.30 organizza l’iniziativa Da Portogruaro a Concordia Sagittaria. Alla scoperta del Lemene e della romanità.
Il tour nelle due principali città dell’entroterra della Venezia Orientale inizierà con un’introduzione del contesto storico e urbanistico di Portogruaro, per poi salire in barca. La navigazione fluviale permetterà di ammirare il paesaggio rurale locale da un punto di vista differente e suggestivo. Si giungerà quindi sulle sponde della cittadina romana di Concordia Sagittaria, fondata nel 42 a.C. circa presso l’incrocio della Via Annia con la Via Postumia. Tutt’oggi il Museo Civico e le strade del centro storico custodiscono numerosi reperti e monumenti, ben conservati.
Terminata la visita, ci si appresterà a risalire in barca il fiume Lemene, per attraccare alle porte del centro urbano di Portogruaro: cuore degli scambi commerciali tra Venezia e l’Europa centro-orientale. Una passeggiata guidata permetterà di apprendere la storia e ammirare i palazzi del centro storico.
Non potrà quindi mancare un brindisi finale, degustando il tipico “aperitivo veneziano” con vini locali e cicchetti della tradizione.
Prenotazioni qui: https://tvo.srl/attivita/in-barca-lemene-confartigianato

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore