12 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

80esimo Guerra di Liberazione: convegno storico a Portogruaro

25.10.2023 – 09.55 – La data del 31 ottobre 2023 è sicuramente una da segnarsi nell’agenda, durante la quale la cittadinanza è invitata a prendere parte, presso il Municipio di Portogruaro, a un convegno storico per l’80esimo anniversario della dichiarazione di guerra dell’Italia alla Germania. L’evento, dal titolo “13 ottobre 1943-2023: Ottantesimo Guerra di Liberazione”, ha l’intento di portare sotto i riflettori un argomento di cui si parla ancora poco e forse altrettanto poco conosciuto. Tuttavia, si tratta di un momento della storia italiana decisivo per legittimare il Governo italiano e preparare l’avvento della democrazia e della Repubblica.

Il 13 ottobre, dunque, è ricorso l’80esimo anniversario della dichiarazione di guerra alla Germania che, per la storia del nostro paese ha costituito una svolta di grande rilievo. L’Italia, attraverso questa decisione, si è inserita tra le forze alleate che al tempo della seconda guerra mondiale stavano combattendo per abbattere il nazifascismo e liberare il Paese dall’occupazione straniera.
A partire dalle ore 10.30 di martedì 31 ottobre e fino alle ore 13.00, quindi, coloro che fossero interessati a scoprire un pezzo in più dell’immenso e infinito quadro che è la storia, potrà prendere parte a questo convegno storico presso il Municipio di Piazza della Repubblica 1 di Portogruaro. A intervenire durante il convegno saranno Carlo Lamanna, Generale di Corpo d’Armata, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito e Andrea Crescenzi, Tenente Colonello, Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. Con l’introduzione dello storico Mauro Pitteri e la coordinazione del presidente UTE Portogruarese Alessio Alessandrini, il convegno “13 ottobre 1943-2023: Ottantesimo Guerra di Liberazione” è l’occasione per ritornare a parlare del passato, di una storia non poi così lontana e che merita di essere conosciuta.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore