6.6 C
Portogruaro
venerdì , 2 Dicembre 2022

La festa della parola. Le fiabe di Gian Battista Basile a Portogruaro

19.10.2022 – 11.13 – Giovedì 20 ottobre 2022 alle 20.45 nella sala dell’Oratorio della Madonna della Pescheria a Portogruaro si terrà la presentazione del libro di Antonella Silvestrini, “La festa della parola” (Edizioni ETS) in una conversazione con Mara Nardello.
In questo libro Antonella Silvestrini compie una lettura di cinque fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti”, conosciuto anche come “Pentamerone”, il capolavoro postumo di Giovan Battista Basile (1566-1632), letterato di corte e scrittore napoletano, scritto in una lingua strabordante, ricca di giochi e d’invenzioni, che celebra la vita nella sua anomalia, nei suoi paradossi, nelle sue contraddizioni e nelle sue pieghe inedite. L’autrice percorre le fiabe restituendone il valore e la modernità. La ricchezza della lingua nei racconti di Basile diviene pretesto per riflettere sulla vita e le sue sfumature attraverso la lettura delle immagini, degli stereotipi e della parodia. Grazie all’analisi linguistica, nei “cunti” Antonella Silvestrini mette in rilievo le trovate e le invenzioni che rendono leggero e sorprendente il viaggio e sfatano i bozzetti sempre attuali dell’invidia sociale, della famiglia obbligante, del timore della vecchiaia, della paura della fine del tempo e della credenza nel destino. “Constatare che l’itinerario è costituito di acquisizioni e non di tappe – scrive l’autrice – solleva dal collocarsi in un viaggio ideale e dall’immaginarsi sempre in anticipo o in ritardo rispetto alla meta ideale o alle aspettative sociali, insoddisfatti e rammaricati, con la testa rivolta all’indietro”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al n. 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

Ultime notizie

Dello stesso autore