6.6 C
Portogruaro
venerdì , 2 Dicembre 2022

‘In nomina PPP’, l’omaggio a Pasolini approda al Teatro Verdi di Pordenone

15.11.2022 – 12.00 – Nel centenario della sua nascita, lo spettacolo al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, dedica a Pier Paolo Pasolini ‘In nomine PPP’, la composizione inedita di Stefano Gervasoni. Programmato in prima mondiale per giovedì 17 novembre 2022 alle ore 20.30 lo spettacolo è stato commissionato da Phace & Wien Modern, in collaborazione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia e Teatro Verdi Pordenone.
“E’ una video-cantata- spiega Stefano Gervasoni- incentrata sul lavoro di Pasolini, soprattutto degli anni Sessanta, cinematografico e letterario, nel quale l’intellettuale e regista affrontava il tema dell’ancestralità, cioè della sopravvivenza nel mondo moderno e la perdita della ricerca di un’autenticità umana, fino al disincanto e alla disillusione degli anni Settanta”.
La ‘Cantata’ creata da Gervasoni per 8 voci e 16 musicisti sui testi di PPP, appositamente selezionati dal docente e musicologo Roberto Calabretto, apre un dialogo con la storia, accompagnata dal contributo video di Paolo Pachini.
La composizione farà particolare riferimento agli anni ’60 e ’70 e al ruolo politico-culturale che Pasolini ha assunto nella società italiana ed europea. La drammaturgia si basa su una selezione di poesie e scritti dello scrittore italiano, che Gervasoni mette in musica ponendo l’accento sui contenuti e sui valori dell’opera letteraria e cinematografica.
“Il libretto propone un viaggio nei frammenti di brani di Pasolini – ci illustra Gervasoni – a partire da un testo in friulano della sua giovinezza, legato al mondo contadino, per poi attraversare gli anni e i luoghi e quindi tornare a un testo in friulano del suo ultimo periodo, dove tema centrale è quello della perdita e dell’ingiustizia sociale”.
Nell’opera sarà presente un ulteriore omaggio, dedicato al poeta gradese, amico di Pasolini, Biagio Marin e al suo componimento ‘El critoleo del corpo fracassao’, scritto per la tragica morte del poeta friulano. Sul palco saranno presenti l’Ensemble vocale Company of Music, l’Ensemble strumentale Ensemble Phace. Con la direzione musicale firmata da Nacho de Paz e la concertazione vocale è a cura di Johannes Hiemetsberger.
L’allestimento prevede un grande schermo alle spalle dei musicisti e dei cantanti, divisi in due cori: il video di Pachini unifica l’opera con immagini poetiche che si intrecciano a squarci di visioni contemporanee.

Per partecipare allo spettacolo ‘In nomine PPP’, presentato alla Sala Grande del Teatro Verdi di Pordenone giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 20.30, è possibile acquistare online il biglietto sul sito ufficiale del Teatro.
Inoltre, al Caffè Licinio (Primo Piano dei Foyer del Teatro verdi di Pordenone), martedì 15 novembre alle 18.30 ci aspetta l’appuntamento per gli incontri con il gusto della scoperta attorno ai concerti e agli spettacoli della Stagione, in cui il prof. Roberto Calabretto accompagnerà il pubblico alla scoperta di un mondo musicale in relazione con l’immagine pasoliniana. Evento ad ingresso gratuito, con prenotazione presso la Biglietteria del Teatro.

[m.g]

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore