14.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Omaggio al poeta Andrea Zanzotto, Pordenonelegge approda a Pieve di Soligo

22.11.2022- 13.00- Dopo una prima tappa dedicata alla città di Padova e allo scrittore veneto Ferdinando Camon, il progetto per avvicinare i lettori alle grandi figure del nostro tempo, continua. ‘Conoscere, incontrare: uno scrittore, una città’, ideato e promosso da Crédit Agricole FriulAdria e Fondazione Pordenonelegge.it, tornerà giovedì 24 novembre a Pieve di Soligo, nel Fondaco del Gusto alle ore 18.30, con l’appuntamento dedicato ad uno dei più gradi poeti italiani, Andrea Zanzotto.
Durante la serata, introdotto dal poeta e scrittore Gian Mario Villalta, verrà presentato il docu-video girato a Pieve di Soligo, nei luoghi vissuti e amati dall’intellettuale. Converseranno poi sulle opere di Zanzotto, il ricercatore e saggista Matteo Giancotti e il poeta Luciano Cecchinel, entrambi impegnati nella realizzazione del docu-video. 
Il poeta di Pieve di Soligo, racconta Villalta: “a soli 30 anni cominciava a pubblicare per Mondadori, sostenuto dai grandi come Ungaretti, Montale e Sereni. Ma a differenza degli altri, Andrea Zanzotto non decise mai di spostarsi per andare a vivere a Roma, Milano, o nelle realtà in cui erano le grandi case editrici. Zanzotto non si è mai mosso da Pieve di Soligo. La percezione e la geografia dei luoghi intorno a lui era legata inestricabilmente alla sua sensibilità umana e artistica”.

La partecipazione alla serata è libera e aperta alla città, ma è necessaria la prenotazione presso l’indirizzo [email protected].
Conoscere, incontrare: uno scrittore, una città’ proseguirà poi raccontando altri autori, quali Umberto Saba nella sua Trieste, Antonia Aslan a Venezia e Goffredo Parise a Ponte di Piave, nella Biblioteca Comunale della Casa Parise. Le cinque docu-produzioni realizzate sono disponibili per tutti, sul canale YouTube di Fondazione Pordenonelegge.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore