8 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Pordenonelegge, al via un ‘viaggio’ letterario tra i grandi scrittori del presente

8.11.2022- 12.00 – Questa settimana arriva il nuovo evento ‘Conoscere, incontrare: uno scrittore, una città’, promosso da Crédit Agricole FriulAdria e dalla Fondazione Pordenonelegge, per avvicinare i lettori ad alcune delle maggiori figure letterarie del nostro tempo. L’appuntamento è dedicato alla presentazione e condivisione di cinque docu-produzioni realizzate in ambito didattico intorno ad altrettanti autori veneti e friulani.
L’evento inizierà con l’incontro di mercoledì 9 novembre, al Centro Culturale Altinate di Padova (Spazio 35) alle ore 11, dedicato allo scrittore veneto Ferdinando Camon, la cui opera sarà ripercorsa nell’incontro con due scrittori contemporanei dell’area di nord-est, il friulano Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge, e il padovano Romolo Bugaro. Entrambi hanno preso parte alla realizzazione del docu-video che sarà presentato per l’occasione, ‘A futura memoria (i luoghi, i libri, la storia)’, nel quale lo stesso Ferdinando Camon si racconta con straordinaria ‘verità’ e profondità. Il dialogo con Gian Mario Villalta avvolgerà una molteplicità di temi e storie, trattando degli eventi durante gli anni convulsi del terrorismo rosso e nero a Padova, l’inquietudine nell’esperienza della psicanalisi, la dialettica con Pier Paolo Pasolini intorno al progresso e al tramonto della civiltà contadina. E naturalmente le atmosfere di Padova, dove – rievoca Ferdinando Camon – “passeggiavo per via San Francesco, in una moltitudine di chiese e piccole cupole ad abside, che rendevano palpabile la nevrosi mistica della borghesia di un tempo”.

Di seguito il resto del programma di ‘Conoscere, incontrare: uno scrittore, una città’:
Giovedì 24 novembre a Pieve di Soligo (Fondaco del Gusto, ore 18.30): si parlerà di Andrea Zanzotto, raccontato nel docu-video con Gian Mario Villalta, e si confronteranno dal vivo gli scrittori Luciano Cecchinel e Matteo Giancotti.
Martedì 29 novembre Ponte di Piave: nella Biblioteca Comunale della Casa Parise, insieme allo scrittore Silvio Perrella si discuterà di Goffredo Parise.
Mercoledì 30 novembre a Trieste: nel video racconto del critico Roberto Galaverni, si tratterà del lavoro di Umberto Saba, attraverso l’incontro che coinvolgerà, con Mario Cerne – anima della Libreria Antiquaria fondata da Saba – gli autori Alberto Garlini, Mary B Tolusso, Giuseppe Nava e Christian Sinicco. E a seguire si concluderà con il racconto della Venezia di Antonia Arslan.

Le cinque docu-produzioni sono disponibili per tutti, sul canale YouTube di Fondazione Pordenonelegge. Mentre la partecipazione agli incontri è libera e aperta, ma è necessaria la prenotazione a [email protected]. Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero 0434.1573100.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore