16.4 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Piccoli attori in scena con il laboratorio teatrale a Portogruaro

22.10.2023 – 09.15 – Giovedì 26 ottobre prende ufficialmente il via il laboratorio teatrale per bambini e ragazzi organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Ogni giovedì, gli aspiranti attori, divisi in due gruppi in base all’età, dalle 17.00 alle 18.00 i bambini dai 6 ai 10 anni e dalle 18.00 alle 19.00 i ragazzi dagli 11 ai 15 anni, si riuniranno per esprimersi e divertirsi insieme. Fare teatro non vuol dire solo recitare una parte, ma anche esplorare mondi nuovi, immedesimarsi nei personaggi più bizzarri e anche in quelli che un po’ ci somigliano. Essere un attore in divenire è essere curioso, desideroso di conoscere l’altro e se stessi, coraggiosi al punto da vivere e far vivere agli spettatori storie e avventure di ogni sorta, emozionando, spaventando e divertendo il pubblico e, insieme a questo, anche se stessi.

Il progetto del laboratorio teatrale della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro consiste in un percorso attraverso l’affascinante mondo del teatro, durante il quale bambini e ragazzi abbiano l’occasione di conoscere meglio il proprio corpo e le proprie emozioni, potenziando la loro creatività ed espressività, aprendosi agli altri e non avendo paura di approfondire ciò che si nasconde anche nella propria interiorità, dando un nome alle cose, dando forma ai pensieri e ai sentimenti, per acquisire più autonomia e sicurezza in sé.
Oltre a ciò, il laboratorio teatrale è un porto sicuro in cui anche i ragazzi più in difficoltà possono trovare il proprio posto, socializzando e relazionandosi con gli altri bambini e ragazzi e creando una rete di legami forte, attraverso la condivisione con gli altri e il lavoro in gruppo. I partecipanti sono incoraggiati, inoltre, a esprimere la propria personalità, trovando la propria voce e non avendo paura a farla sentire. Si tratta di un progetto educativo a tutto tondo, che promuove e stimola lo sviluppo e la crescita personale, ma che offre altresì gli strumenti per essere un’esperienza di apprendimento. I bambini e i ragazzi scopriranno cosa sia l’arte del teatro e i vari linguaggi che esso utilizza, dalla parola ai gesti, dal suono al ritmo.
Alla fine del percorso, i giovani attori, dopo aver sperimentato le tecniche di recitazione, i giochi teatrali, la tecnica del mimo, la clowneria e molto altro, potranno salire sul palco e mostrare al pubblico il lavoro di un anno intero, nonché il proprio talento e la creatività, con uno spettacolo finale.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore