13.8 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Coppélia, lo spettacolo al Teatro Russolo con Toromani e Macario

20.12.2022 – 11.00 – Con le musiche originali di Léo Delibes e la magistrale coreografia e regia di Amedeo Amodio, arriva quest’anno al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, ‘Coppélia’, il 29 dicembre 2022 dalle ore 21.00. 
Anbeta Toromani Alessandro Macario, accompagnati dai solisti del corpo di ballo della Compagnia Daniele Cipriani, daranno le forme ad uno spettacolo improntato alla fonte primaria del balletto, fondato sul racconto di E.T.A. Hoffmann ‘Der Sandmann’ del 1816.
“Lo spettacolo – afferma Amodio – è come un set dove si provano diverse scene del film che poi saranno montate, e dove Olimpia, la donna-automa, contende il ruolo di protagonista a Clara. In scena entrano anche altre mitiche figure: Dracula, Frankenstein e Charlot oltre a suggestioni e atmosfere che arrivano da Ginger Rogers e Fred Astaire, Gary Cooper e Marlon Brando”.

Conosciamo meglio i primi ballerini di ‘Coppélia’:
Anbeta Toromani è diventata famosa per aver partecipato alla finalissima di ‘Amici’, il programma condotto da Maria de Filippi. Nel 2010 e nel 2011 è stata testimonial per la Danza del Giffoni Film Festival insieme ad Alessandro Macario, mentre nel 2013 è stata ospite all’Opera di Bratislava per ‘Romeo e Giulietta’ di Massimo Moricone, e per lo ‘Schiaccianoci’ al Teatro San Carlo.
Alessandro Macario è stato testimonial per la danza nel 2011, nel 2013 è stato ospite dell’Opera di Bratislava e nello stesso anno è stato interprete al Teatro San Carlo di Napoli. Nel novembre 2014 ha poi ricevuto il Premio ‘Roma’ per il suo contributo all’arte della danza.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti per lo spettacolo ‘Coppélia’ al Teatro Luigi Russolo è possibile visitare questo link.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore